Stampa

Questionario online per disegnare la Milano del futuro

Scritto da Federica Venni, La Repubblica.

Duomo Milano
Articolo di Federica Venni pubblicato da Repubblica.

Palazzo Marino chiede ai cittadini di Milano di fare la propria parte per disegnare la città del futuro. Come? Con un questionario online che servirà a fare proposte e dare suggerimenti per aggiornare il Piano di governo del territorio, quel Pgt che negli ultimi anni, dalla giunta Moratti a quella Pisapia, è cambiato in maniera anche radicale più volte.
Alle domande possono rispondere singoli cittadini, associazioni, realtà del territorio: 43 quesiti che vanno da "Di quali servizi avrebbe bisogno il quartiere in cui vivi?" a "Vuoi proporre interventi specifici per migliorarne la vivibilità?" o, ancora, "Quali sono le regole urbanistiche più importanti per il buon funzionamento della città?". Consumo di suolo, politiche per il lavoro, risparmio energetico, luoghi dismessi: sono tanti gli argomenti sui quali ci si può esercitare, mettendo per iscritto le proprie idee e sperando - ma su questo non c'è ovviamente certezza - che vengano poi recepite. Ci sono risposte chiuse, con un punteggio da assegnare, e altre in cui si possono scrivere le proprie osservazioni e i suggerimenti specifici. Il questionario, in forma anonima, sarà online fino al 14 aprile.
Il Piano, un documento che definisce il quadro generale della programmazione urbanistica, si articola in base a cinque linee guida: attrattività e inclusione della città, rigenerazione urbana e recupero degli edifici, resilienza e adattamento ai cambiamenti, qualità degli spazi e dei servizi per rilanciare le periferie, semplificazione e partecipazione dei cittadini al governo della città. L’obiettivo dell’iniziativa, spiega l’assessore alla Partecipazione Lorenzo Lipparini, è anche quello di “rendere comprensibili a tutti i veri obiettivi di questo documento” per poi - aggiunge l’assessore all’Urbanistica Pierfrancesco Maran - “aiutarci ad individuare le priorità di intervento per la Milano di domani”. Il questionario resterà online fino al 14 aprile 2017.

Questionario»
Pin It