Stampa

Sostenere le reti antiviolenza

Scritto da Sara Valmaggi.

Sara Valmaggi Il gruppo regionale del Pd presenterà alcuni emendamenti e ordini del giorno all’assestamento del bilancio regionale 2016-18, in discussione a fine luglio, per sostenere le reti a tutela delle donne vittime di violenza.
Le reti antiviolenza coordinano e gestiscono gli interventi a tutela delle troppe donne che subiscono violenza e vanno sostenute con decisione. Proporremo che le risorse destinate siano svincolate dal patto di stabilità, in modo che i 2,7 milioni di euro stanziati dal Governo per il 2013 e il 2014 possano essere finalmente impegnati, e proporremo che nel bilancio siano previsti ulteriori stanziamenti già nel 2016.
Per sostenere le reti antiviolenza i Comuni hanno bisogno di risorse già in autunno così da poterle utilizzare dall’inizio del 2017. Se questo non dovesse avvenire saranno i Comuni stessi a dover anticipare le risorse necessarie per tenere aperti i centri, con il concreto rischio che siano costretti a chiudere, viste le ristrettezze di bilancio degli enti locali. Facciamo quindi appello all’assessore Brianza, che da pochi giorni ha la delega alle Pari opportunità, perché sostenga le necessità delle reti e perché convochi in tempi brevi il tavolo antiviolenza.

Aggiornamento: Il Consiglio regionale ha approvato questo pomeriggio l’emendamento al bilancio 2016-18, da me sottoscritto, per sostenere le reti a tutela delle donne vittime di violenza. L’emendamento consisteva nello stanziamento di un milione di euro ma l’assessore al bilancio Massimo Garavaglia, pur riconoscendo la fondatezza della richiesta, ha chiesto, in cambio del via libera, la riduzione dell’importo a 500mila euro. Sempre su questa tematica ho presentato un ordine del giorno per svincolare i 2,7 milioni di euro stanziati dal Governo per gli anni 2013 – 2014, ancora non impegnati, e il Consiglio ha votato a favore.
Per l’assistenza alle donne vittime di violenza, per i centri che se ne occupano e per i comuni che li sostengono, questo stanziamento è una notizia positiva, anche se le necessità sarebbero ben superiori. Con queste risorse ci aspettiamo che la Giunta possa già in autunno predisporre i bandi a cui le reti dei comuni potranno aderire per dare continuità alle attività dei centri.

Per seguire l'attività di Sara Valmaggi: sito web - pagina facebook

Pin It