Stampa

Lingua dei segni LIS

Scritto da Carlo Borghetti.

Carlo BorghettiE' stata approvato oggi in Commissione Sanità il progetto di legge per la promozione della lingua dei segni, LIS e LIS tattile.
Abbiamo sostenuto molto volentieri le ragioni alla base del progetto di legge della lingua italiana dei segni perché riconosciamo nella LIS uno strumento fondamentale a sostegno delle persone con sordità o deficit uditivi. Auspichiamo che il progetto di legge venga portato in Aula e approvato il prima possibile.
In Commissione abbiamo audito diverse associazioni e siamo convinti della necessità di promuovere anche altre iniziative per facilitare la vita quotidiana di queste persone.
Ci faremo, dunque, promotori di un ordine del giorno in Aula che inviterà la Regione Lombardia a promuovere tutti gli interventi, le strumentazioni e gli approcci di tipo tecnologico che aiutano le persone con deficit uditivi a potenziare al massimo le loro capacità uditive, e a promuovere tutte le misure e gli strumenti che possono facilitare la comunicazione in settori che vanno dal trasporto pubblico alla scuola, agli ospedali agli uffici pubblici (ad. es. tablet, telefoni intelligenti, avvisi luminosi, messaggistica visiva, ecc...) che non sono oggetto dell'attuale proposta di legge. Il sostegno alla LIS come abbiamo fatto in Commissione Sanità e l'adeguamento tecnologico sono le due gambe di un'unica azione da intraprendere per facilitare la vita quotidiana dei non udenti.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It