Stampa

Quando alle promesse seguono i fatti

Scritto da Arianna Censi.

Arianna CensiQuando alle promesse seguono i fatti: sabato 16 aprile inauguriamo le bretelle di Melegnano.
Questi gli altri temi affronti in Città metropolitana nei giorni scorsi:
1. VOTO ALLE DONNE. SE DEVI SCEGLIERE, SCEGLI DONNA - Quest’anno in tutti i Comuni d’Italia si voterà con la doppia preferenza di genere. Ci sarà cioè la possibilità di scegliere la preferenza per una candidata consigliera e per un candidato consigliere (due preferenze ma non dello stesso genere). Pochi lo sanno. Questa importante novità permetterebbe a più donne di essere elette e di superare quindi la soglia del 30% che, secondo gli analisti, è lo sbarramento al di sotto del quale le donne faticano a esercitare un ruolo determinante in politica.
Per questo lunedì ho partecipato alla presentazione della campagna “Io voto donna”, promossa dalle associazioni Articolo 51, Laboratorio di Democrazia Paritaria e DonneinQuota allo scopo di informare i cittadini e le cittadine e di supportare le candidate donne, partendo da Milano.
2. STABILITA LA DATA D’APERTURA DELLE BRETELLE DI MELEGNANO - Finalmente sabato 16 aprile inaugureremo le nuove bretelle di collegamento alla tangenziale esterna del nodo di Melegnano. Le strade saranno aperte al traffico sabato 16 aprile, alle ore 11.00, subito dopo il via libera della Commissione di collaudo che si riunirà giovedì prossimo. Finalmente sarà risolta una situazione di traffico altamente critica che da tempo affliggeva la zona, grazie anche alla collaborazione di tutti i soggetti interessati: oltre a Città metropolitana, la Regione, Tangenziale Esterna e i comuni di Carpiano, Cerro al Lambro, Colturano, Dresano, Melegnano, Vizzolo Predabissi e San Zenone al Lambro.
3 IL PIANO STRATEGICO IN CONSIGLIO - Mercoledì in Consiglio metropolitano sono iniziati i lavori per l’adozione del Piano Strategico Triennale, lo strumento fondamentale d’indirizzo per il governo dell’area metropolitana. I tempi del percorso di approvazione del Piano sono piuttosto lunghi, data l’importanza strategica del documento. I lavori continueranno quindi lunedì prossimo e, dopo l’approvazione, la Città metropolitana di Milano sarà la prima in Italia ad avere adottato il Piano Strategico.
4. AL CENTRO STUDI PIM. - Mercoledì ho partecipato per conto di Città metropolitana all’assemblea dei soci del Centro studi PIM, Programmazione intercomunale dell’area Metropolitana. Il PIM è un’associazione volontaria di enti pubblici locali. Ogni ente socio del Centro studi è titolare di una quota associativa a seconda del numero di abitanti residenti nella propria area. L’attività del PIM è particolarmente utile perché fornisce supporto alle amministrazioni in ordine allo sviluppo del territorio, alla pianificazione urbanistica, alla progettazione delle grandi infrastrutture e della viabilità, alla pianificazione in materia ambientale e allo studio delle trasformazioni socio-economiche e territoriali della regione urbana milanese.
5. IL DIRITTO ALLA SALUTE - Il 7 aprile è stata la Giornata mondiale di mobilitazione per il diritto alla salute. La salute è un bene comune cui non si può rinunciare e che va perseguito. Si tratta di un diritto costituzionale che richiede per essere attuato un’organizzazione sanitaria universale, gratuita e partecipata, basata sulla prevenzione. Per questo Palazzo Isimbardi ha ospitato un incontro pubblico organizzato dalla Rete per il diritto alla salute di Milano e Lombardia e dal Comitato per la difesa della salute nei luoghi di lavoro.
6. LA GIORNATA DEL VERDE PULITO - Invito i Comuni della città metropolitana ad aderire alla Giornata del verde pulito, che si terrà domenica 10 aprile. La Giornata, promossa da una legge regionale e rivolta espressamente ai Comuni, è un'opportunità per sensibilizzare i cittadini sui temi della tutela ambientale. Rispettare e tenere pulita la propria città, salvaguardarne il territorio, evitare l'abbandono indiscriminato dei rifiuti sono comportamenti che sviluppano il senso civico, il sentimento d'appartenenza alla propria realtà territoriale e la volontà di tutelare un bene che è patrimonio di tutti, oltre che naturalmente evitare inutili spese a carico delle comunità.
7. A RADIO LOMBARDIA - Sono stata ospite della trasmissione “Pane al pane” di Radio Lombardia. Considero la partecipazione a questi momenti di confronto molto importanti e ringrazio che decide di dedicare nel palinsesto della propria programmazione momenti di confronto sui temi della politica e dell’amministrazione pubblica.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It