Stampa

Non fate affondare l'area metropolitana più importante

Scritto da Arianna Censi.

Arianna Censi Non fate affondare l'area metropolitana più importante d'Italia. Ho parlato a chiare lettere a Roma sulla situazione finanziaria gravissima di Città metropolitana. Ora non ci resta che attendere la risposta del Ministero Economia e Finanze. Ma credo che si daranno una mossa.
La settimana in 7 punti:
1. IL PROGETTO ANAS A ALBAIRATE - Lunedì sera, nella sala consiliare del Municipio di Albairate, per iniziativa dell’Amministrazione comunale, si è svolto un incontro pubblico sul progetto della Vigevano-Malpensa.
All’incontro sono intervenuti il sindaco di Albairate Giovanni Pioltini, la presidente del Parco Sud Tiziana Palestra e la consigliera del Parco del Ticino Gioia Gibelli, insieme con i tecnici di Città metropolitana e del Comune di Albairate. È stata un’occasione per aggiornare e ascoltare i cittadini sulle proposte di modifica al progetto presentate al Ministero e all’Anas.
2. IL RECUPERO DI UN EDIFICIO A LACCHIARELLA - Ho incontrato in settimana la sindaca di Lacchiarella, Antonella Violi, con i tecnici del comune e di Città metropolitana.
Oggetto dell’incontro era la presentazione di un programma integrato d’intervento per il recupero di un edificio abbandonato da anni e fronteggiante la strada provinciale 40. Una risposta a una richiesta di rigenerazione da molti anni attesa.
3. LE ETA' DELLA DONNA - A Locate Triulzi martedì sera abbiamo parlato di stagioni della vita tra salute, prevenzione e benessere psico-fisico.
Una bella iniziativa promossa dal sindaco Serrano e dalle assessore Nembri e Prederi, con Maria Giovanna Luini, senologa e autrice del libro "Le età della donna" e Daniela Fantini, ginecologa e cofondatrice del CEMP, primo consultorio laico di Milano. Alla serata c’era anche l’amica Paola Concia.
E’ sempre un piacere per me partecipare a iniziative con donne da sempre impegnate nella lotta contro le discriminazioni di genere e per la promozione delle competenze sulla salute. Oltre al piacere di tornare a Locate dove sono stata sindaco per nove anni.
4. AL MEF PER LA SITUAZIONE FINANZIARIA DELLA CITTA’ METROPOLITANA. - Una situazione gravissima che ho portato mercoledì a Roma all’attenzione del Ministero Economia e Finanze.
Sono stata molto chiara: senza un intervento del governo sull’autonomia finanziaria, la Città metropolitana rischia di non raggiungere la parità di bilancio.
I primi a pagarne le spese saranno i dipendenti a tempo determinato che non potranno essere rinnovati, ma questa è solo la punta dell’iceberg.
Io sono fiduciosa: non posso pensare che il governo faccia affondare un’istituzione cui ha delegato funzioni così importanti come la pianificazione territoriale, le strade, i trasporti, l’ambiente e lo sviluppo economico-sociale dell’area metropolitana più importante d’Italia.
5. LA CITTA’ METROPOLITANA ALLA BICOCCA - Su invito di Francesca Zajczyk, docente di sociologia urbana all’Università di Milano Bicocca, ho tenuto una lezione agli studenti della Facoltà di sociologia che seguono il corso "Ambiente e reti territoriali". Mi ha introdotto egregiamente al tema Matteo Colleoni, professore associato di sociologia urbana. Ho parlato di Città metropolitana di Milano, di com’è e di come sarà, del confronto tra città metropolitane europee e italiane, delle funzioni assegnate dalla Legge Del Rio al nuovo Ente, del Piano strategico che ne indirizzerà l'azione e della definizione delle zone omogenee al suo interno.
È stato un momento coinvolgente e mi auguro di essere riuscita a trasmettere ai ragazzi e alle ragazze presenti, non solo informazioni ma anche una visione strategica della futura identità del nostro territorio e un po’ della passione che anima la mia attività politica.
6. L’ASSEMBLEA DEI SINDACI DEL PARCO SUD - Mercoledì si è riunita l’Assemblea dei sindaci del Parco Sud Milano, che ha discusso in merito agli aggiornamenti sulla Vigevano-Malpensa e sulla Toem e ha poi proceduto alla designazione di un nuovo rappresentante dei comuni nel Consiglio direttivo, in sostituzione del sindaco di Peschiera Borromeo decaduto dalla carica. È stato eletto il sindaco del Comune di Rosate Daniele Del Ben, al quale vanno i miei migliori auguri di buon lavoro.
7. IL PIANO TERRITORIALE REGIONALE - Lunedì ho partecipato a un incontro organizzato dai consiglieri del Partito Democratico della Lombardia presso il Consiglio regionale. È stato un momento di confronto interessante sulla revisione del Piano Territoriale Regionale (PTR) e sul testo ufficiale della LR 4/2016 relativo alla difesa del suolo e ai rischi idrogeologici. Ho chiesto ai consiglieri del PD della V Commissione di promuovere un analogo incontro sul Programma Regionale della Mobilità e dei Trasporti (PMRT) per sostenere in quella sede la necessità di un’inversione degli investimenti a favore del trasporto pubblico locale.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It