Stampa

Questioni risolte in Città Metropolitana

Scritto da Arianna Censi.

Arianna CensiEcco la sintesi di alcuni temi che ho affrontato (a volte risolto) in Città metropolitana 26 febbraio 2016:
1. A ROMA PER LA VIGEVANO-MALPENSA - Martedì con i rappresentati del Parco Agricolo Sud e del Parco del Ticino e dei sindaci dei comuni interessati sono stata al Ministero dei Trasporti per discutere del progetto della tratta Vigevano-Malpensa sulla SS 11. Sono soddisfatta dell’esito dell’incontro: le modifiche richieste sulle tratte B e C sono state accolte e anche il tratto C Albairate-Milano sarà rivisto in condivisione con i comuni interessati, i Parchi e la Città Metropolitana. Contestualmente saranno svolti approfondimenti finalizzati alla soluzione della viabilità di Robecco e della variante di Ponte Nuovo.
2. UN PROGETTO PER I BILANCI PARTECIPATIVI - Mercoledì, a Palazzo Isimbardi, abbiamo presentato EMPATIA (Enabling Multichannel PArticipation Through ICT Adaptations), un progetto europeo per lo sviluppo di una piattaforma software capace di accompagnare i processi partecipativi. Il partner italiano del progetto è l'Università degli Studi di Milano che sta studiando strumenti e metodologie partecipative e la loro sperimentazione nel contesto italiano. Un convegno interessante e utile a tutti gli amministratori locali.
3. METROTRANVIA MILANO-SEREGNO - In settimana ho incontrato il sindaco del Comune di Bresso, il cui territorio è particolarmente interessato dalla realizzazione della metrotranvia, per definire tempi e avvio del cantiere e per concordare un’azione di informazione e di comunicazione rivolta ai cittadini.
4. CASA DELLE DONNE MALTRATTATE - Giovedì ho partecipato ai festeggiamenti di questo Centro milanese che in 30 anni di attività ha aiutato oltre 25mila donne e creato una rete di 75 case dove le vittime di violenza trovano aiuto e supporto. E' stata una bella festa con la presidente Manuela Ulivi, con la fondatrice e presidente onoraria Marisa Guarnieri e tutto lo staff al femminile. Purtroppo, come fotografa l’ultima indagine Istat del 2014, la violenza contro le donne è un fenomeno ampio e diffuso: 6 milioni e 788mila hanno subito violenza fisica o sessuale (31,5 per cento, in pratica 1 su 3). Numeri gravi, ma di positivo c’è il fatto che è più che raddoppiato il numero delle donne che si rivolgono ai Centri antiviolenza: dal 2,4 al 4,9 per cento e che decidono di uscire dalla violenza.
5. RIFIUTI SULLA PAULLESE - Su sollecitazione dei Sindaci, ho provveduto a far ripulire alcuni tratti della Paullese, dove spesso vengono abbandonati rifiuti di ogni genere. La Città metropolitana può ripulire le strade, a volte lo fa in ritardo, stavolta è intervenuta immediatamente, ma dopo poco tempo il problema si ripresenta. È evidente che si tratta di un problema di educazione civica. Sono disponibile a fare insieme ai Comuni una campagna di comunicazione mirata al cambiamento dei comportamenti dei cittadini. Ripulire le strade ha un costo: sono soldi dei contribuenti che vorremmo poter destinare ad altri interventi.
6. IL PIANO STRATEGICO - Alla seduta della Commissione Affari Generali abbiamo esaminato le schede dei progetti che andranno a comporre il Piano strategico metropolitano della Città metropolitana. Il Piano strategico, grazie al coinvolgimento dei comuni e dei soggetti socio-economici del territorio, probabilmente sarà il vero nodo politico per la costruzione di una visione strategica della Città metropolitana di Milano.
7. LA CICLOVIA FLUVIALE OLONA-LURA - Ho incontrato i referenti del progetto ciclovia Olona Lura e ho visto l'anticipazione dello studio di fattibilità. Un progetto interessante perché la ciclovia Olona Lura può rappresentare un importante snodo cicloturistico e perché si inserisce all’interno di un disegno complessivo (progetto Brezza) che definirà una rete cicloturistica lungo le aste fluviali per intersecarle con la dorsale cicloturistica Vento in bicicletta da Venezia a Torino lungo il fiume Po. Una bella impresa. Al Ministero peraltro mi hanno confermato un grande investimento sulla mobilità ciclabile.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It