Stampa

L'Art.32 della Costituzione

Scritto da Emilia De Biasi.

Emilia De BiasiSegnaliamo l’audio della trasmissione “Articoli in Viaggio” di Rai IsoRadio a cui hanno partecipatio Emilia De Biasi, Presidente della Commissione Sanità del Senato, il costituzionalista Alfonso Celotto, docente all’Università Roma 3, il prof. Francesco Paolo Casavola, presidente emerito della Corte Costituzionale.
Tema della puntata è stato l’art. 32 della Costituzione, che riguarda la tutela della salute, nell’interesse dell’individuo e della collettività.
Tante le riforme sanitarie che si sono susseguite dal dopoguerra ad oggi. Le malattie hanno cambiato forma ed anche le cure si sono evolute con la ricerca. E’ cambiata la società e il tenore di vita delle popolazioni. Restano fermi però i principi ispiratori della nostra Carta: ‘l’universalità dei destinatari, l’uguaglianza di trattamento, il rispetto della libertà e della dignità della persona, la volontarietà dei trattamenti sanitari’.
La senatrice De Biasi ha parlato del Diritto alla Salute e della difficoltà di conciliarlo con le esigenze di bilancio; quello della sanità, infatti, è sempre un settore in sofferenza dove i tagli fanno la differenza per i cittadini che si rivolgono al servizio sanitario nazionale.

Per seguire l'attività della Senatrice Emilia De Biasi: sito web - pagina facebook

Pin It