Affiatati per battere la destra
"Ho visto una coalizione affiatata". Così, in un colloquio con Repubblica, la segretaria del Pd Elly Schlein dopo il comizio per la chiusura della campagna elettorale di Andrea Orlando in Liguria.
La leader dem parla di "sensazione bellissima. Mi è piaciuto vedere le nostre bandiere sventolare insieme - dice - E le cose più belle, le piazze più belle, sono quelle che facciamo uniti".
Per Schlein, "si è respirato un clima di persone che hanno una visione comune, in questo caso per la Liguria ma anche in generale".
"Contrariamente a quello che dice la destra - aggiunge - dagli interventi di stasera viene fuori che un progetto comune c'è. Sanità, lavoro, etica pubblica, conversione ecologica e politica industriale, famiglie, donne". Temi che possono aggregare il centrosinistra anche a livello nazionale? "Su tanti di questi argomenti abbiamo avviato battaglie comuni: sul salario minimo, sulla sanità - risponde - Quindi sì, ci sono iniziative che possiamo continuare a fare insieme in Parlamento". Quanto alla manovra dice: "Sicuramente proveremo a presentare insieme emendamenti sulla manovra, penso alla sanità".