Stampa

Il Piano Mattei risponde più a logiche di retorica e propaganda

Scritto da Chiara Braga.

"La nostra posizione è di forte critica all'impostazione di questo Piano da parte del governo, che parte sicuramente dal riconoscimento della centralità dell'importanza di un rapporto dell'Italia e dell'Unione Europea col continente africano su presupposti però profondamente divergenti da quelli che hanno guidato l'impostazione di questo Piano fin dal principio". Lo ha detto la capogruppo Pd, Chiara Braga, in conferenza stampa alla Camera.
Alla conferenza è stata presentata una proposta alternativa di relazione della commissione Affari Esteri e comunitari sul Piano Mattei per l'Africa, assieme ai componenti Pd della commissione Esteri, Enzo Amendola, Fabio Porta, Lia Quartapelle e al responsabile Esteri del partito, Peppe Provenzano.
"I punti di criticità sono diversi e vanno dalla costruzione della governance al tema delle risorse, dalla mancanza di una coerenza del Piano con gli obiettivi delle politiche europee. E' una piegatura del Piano che risponde più a logiche di retorica e propaganda tutta interna alla politica italiana, piuttosto che a una visione che dovrebbe invece guidare il ruolo di un Paese come l'Italia e dell'Europa in un rapporto positivo e anche costruttivo con il Continente Africano", ha spiegato.

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It