Stampa

La salute dei nostri bambini

Scritto da Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

Oggi, tra un dossier e l’altro, ho voluto dedicare del tempo ad un tema che mi sta molto a cuore: la salute dei nostri bambini.
Insieme alla collega Romana Jerković e alla European Respiratory Society abbiamo discusso della necessità di impegnarci in prima persona per dare la giusta priorità alle malattie respiratorie, che purtroppo colpiscono in particolare le fasce più deboli della popolazione, rischiando di acutizzare le disuguaglianze sociali.
Dobbiamo guardare in faccia la realtà: l’inquinamento ha effetti devastanti sulla salute pubblica.
Colpiscono i dati raccolti dall’UNICEF nel 2019, da cui emerge che quasi 6000 bambini sono morti per cause legate all’inquinamento dell’aria, in Europa e in Asia centrale.
In Parlamento lavoriamo giorno dopo giorno per costruire politiche che portino miglioramenti concreti per i cittadini e tutelino i più fragili. I temi della salute pubblica e della protezione dell’ambiente si intrecciano proprio in questo campo.
Il Green Deal non è qualcosa di distante da noi, ma un insieme di azioni concrete per garantire alle nuove generazioni la possibilità di crescere e vivere in un ambiente salubre.
Credo che il cambiamento debba passare soprattutto attraverso i bambini e le loro famiglie, per questo motivo ho voluto ricordare il ruolo chiave che ricopre la scuola. Nella mia città, Milano, lo scorso anno è partito un progetto innovativo che prevede di coinvolgere direttamente gli studenti, grazie all’installazione di sensori per raccogliere dati e ad una campagna di sensibilizzazione.
Il percorso da fare è ancora lungo, ma partendo da esempi virtuosi come questo e continuando a lavorare ogni giorno possiamo portare un vero cambiamento!

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It