Stampa

Milano e la Città Metropolitana

Scritto da Fabio Bottero.

Intervento di Fabio Bottero all'incontro “Il futuro di Milano tra continuità e innovazione. Idee per un nuovo progetto di città” (pdf) .

L’obiettivo era parlare di Milano ma ovviamente lo sguardo è andato oltre, allargandosi alla città Metropolitana. Credo che questo sia un aspetto fondamentale nel lavoro che abbiamo da fare come PD.
Abbiamo la necessità di lavorare anche per allargare i confini mentali che ci sono tra la Città capoluogo e gli altri Comuni. Spesso, infatti, studiamo molto ma poi non riusciamo a trovare soluzioni adeguate sui vari temi che interessano le persone, come la sanità o i trasporti.
Speriamo che venga riformata la legge sulla Città Metropolitana perché c’è bisogno di persone che lavorino a tempo pieno e che rispondano del loro lavoro anche a livello politico. Il nostro impegno nei Comuni che amministriamo dimostra che lavoriamo con passione, con il cuore ma anche con grande competenza e professionalità.
In questo senso Milano diventa fondamentale, resta sempre la nostra guida. Io sono sindaco a Trezzano sul Naviglio, un Comune del Sud Milano e, quando vado in giro, dico sempre che sono di Milano ma non perché non mi senta trezzanese ma perché dentro mi sento già insieme alla città ma poi nelle politiche questo a volte manca. La Legge Delrio, quindi, deve essere aggiustata e lo stiamo facendo in Parlamento con i nostri gruppi parlamentari perché abbiamo questa necessità e perché ci sono sempre più cittadini che vengono ad abitare nei Comuni fuori Milano e hanno necessità di servizi funzionanti complementari.
Dobbiamo poi essere attivi anche a livello europeo per poter agire in modo concreto sui nostri territori.

Per seguire l'attività di Fabio Bottero: pagina facebook

Pin It