Stampa

Sul Mes propaganda ideologica di questo governo

Scritto da Elly Schlein.

Il 15 e il 16 dicembre il Pd si riunirà per parlare di Europa, "un grande appuntamento per far partire la costruzione partecipata del progetto per l'Europa che vogliamo, mettendo al centro quelle che per noi sono le priorità e le sfide che rendono più che mai necessaria l'integrazione politica europea". Lo dice la segretaria del Pd Elly Schlein inun'intervista al Corriere della Sera.
La "destra nostrana non crede agli obiettivi europei, forse anche per questo sta rallentando l'attuazione del Pnrr - spiega - Non lo sentono come un piano loro e stanno per farci perdere un' occasione irripetibile per riammodernare il Paese". I temporeggiamenti sul Mes sono "una vicenda paradigmatica della propaganda ideologica di questo governo. Hanno fatto fake news per anni sul Mes e ora non sanno come uscirne. Il problema è che stanno giocando con la credibilità internazionale dell'Italia. Non è possibile per ragioni ideologiche bloccare tutto il resto d'Europa sulla ratifica di un trattato".
Alle Europee "la percentuale che vorrei contribuissimo a far crescere è quella di chi vota, perché siamo molto preoccupati per il fatto che alle ultime elezioni politiche abbiamo toccato il punto minimo di partecipazione al voto nella storia della Repubblica". Comunque "ce la possiamo giocare visto che siamo a 8 punti di distacco rispetto a FdI".
Rispetto alle alleanze con Conte a livello locale, "noi stiamo accompagnando e sostenendo i territori: laddove si riesce ad allargare il più possibile una coalizione attorno a un progetto coerente per quella città o quella regione noi diamo tutto il nostro supporto". In ogni modo nel Pd "non c'è nessuna archiviazione delle primarie, anzi continuano a essere uno strumento importante dove lo scelgono i territori, come è successo a Lecce".
Per quanto riguarda infine il dietrofront di Valditara su Paola Concia "è un grave segno di debolezza - commenta - un ministro che propone dei garanti e dopo cinque minuti deve tornare indietro".
Pin It