Stampa

La manovra è frutto anche delle non scelte del governo

Scritto da Chiara Braga.

Questo esecutivo "governa da un anno e il contesto in cui sta maturando anche la manovra di bilancio è frutto di alcune scelte precise che sono state fatte". Nonostante "il tentativo di addossare ai governi precedenti, all'Europa, al contesto internazionale sicuramente complesso e difficile" molte delle "condizioni che stanno delineando la manovra di bilancio sono frutto di scelte o non scelte che sono state fatte in questo primo anno". Così Chiara Braga, capogruppo Pd alla Camera, al dibattito 'Per l'Italia di domani' della seconda giornata della Festa nazionale di Dems a Rimini.
Compito delle opposizioni, ha aggiunto, è quello di "costruire insieme un'agenda alternativa e la manovra di bilancio può essere nelle prossime settimane un terreno utile per svolgere questo ruolo, che si svolge non solo nelle aule parlamentari ma anche in una interlocuzione molto forte e profonda con le forze economiche e sociali del Paese".
"Allo stesso tempo - aggiunge - non possiamo abbassare la guardia rispetto ad alcune torsioni che stiamo vivendo nell'uso delle istituzioni, nel rapporto perverso che si vuole costruire anche nell'equilibrio tra i poteri nel nostro Paese. Ne cito due in particolare: l'informazione" e "il rapporto tra le istituzioni".

Manovra: Braga, il salario minimo non sia di nuovo rinviato - "Il Governo sta per fare una manovra pericolosa e sbagliata, incapace di rilanciare la crescita e affrontare i problemi veri del Paese a partire dalla sanità pubblica e universale per tutti. Ci batteremo in questi giorni perché il salario minimo non sia di nuovo rinviato ma si dia una risposta ai tre milioni e mezzo di lavoratrici e lavoratori poveri". Lo ha detto la capogruppo del Pd alla Camera dei Deputati, Chiara Braga, a margine della Festa nazionale di Dems a Rimini.

Braga, la forza del Pd è il pluralismo delle idee - "Il Partito Democratico è l'asse portante di questa opposizione e della costruzione dell'alternativa. Lo si fa con la forza del pluralismo delle idee, con la capacità di costruire insieme un posizionamento comune anche sulle partite più complicate e una alternativa alla destra. Occasioni come questa servono a rafforzare la nostra presenza e ad allargare il campo dell'alternativa". Lo ha detto la capogruppo del Pd alla Camera dei Deputati, Chiara Braga, a margine della Festa nazionale Dems a Rimini.

Europee, Braga(Pd): l'obiettivo è non fa spostare l'asse Ue a destra - In vista delle elezioni europee la "competizione" tra le diverse forze politiche del centrosinistra è "legittima", ma non si deve dimenticare che "l'obiettivo è evitare che spostino l'asse del governo comunitario in una direzione sbagliata", sulla spinta di una "destra reazionaria e neazionalista". Lo ha detto la capogruppo Pd alla Camera, Chiara Braga, durante la seconda giornata della Festa nazionale di Dems in corso a Rimini nel dibattito intitolato "Per l'Italia di domani".

Per seguire l'attività di Chiara Braga: sito web - pagina facebook

Pin It