Stampa

Ospedali allo stremo, ci mobiliteremo

Scritto da Elly Schlein.

La sanità è la prossima sfida a Giorgia Meloni: "Abbiamo appreso con orrore che c'è un policlinico dove basta pagare 150 euro per saltare le file e abbiamo visto cosa è successo in quest'ultimo anno: sarà una battaglia unitaria sulla sanità pubblica, ormai allo stremo, la grande dimenticata della scorsa legge di bilancio". Così, in un colloquio con la Stampa, la segretaria del Pd Elly Schlein.
Piena disponibilità, assicura, "a migliorare e affinare" la legge sui femminicidi: "Ci stiamo a lavorare in fretta, ma ci preoccupa che non abbiano ripreso le nostre indicazioni sulla prevenzione. Non basteranno norme penali, serve un grande cambiamento culturale e vanno messe risorse per la formazione. Faccio un appello alla maggioranza di agire nelle scuole, prima che il pregiudizio sessista si radichi nelle menti".
"Se ci saremo come Pd alla manifestazione di Landini? Certo", risponde, e, sul salario minimo, "io penso che il governo abbia tentato di prendere tempo" ma "il fatto che in pochi giorni siano entrate tutte queste firme, significa che è una misura che fa presa anche in casa loro".
Rispetto invece alla prossima Finanziaria, "magari è presto per dirlo, però già mancano 10-15 miliardi per fargli mantenere le loro promesse, ma loro sono esperti a non mantenerle. Le priorità sono un patto sociale che tuteli i redditi e i salari e contrasti l'aumento dell'inflazione. Ci aspettiamo anche misure per rilanciare l'economia, politiche industriali per realizzare una transizione ecologica e digitale, soprattutto per le piccole e medie imprese".
Pin It