Stampa

Viaggi della Memoria

Scritto da Carlo Borghetti.

Articolo di Carlo Borghetti.

E' entrata nella fase attuativa la legge regionale n. 10/2022 "Viaggi della Memoria" di cui sono stato proponente e primo firmatario nella scorsa legislatura e che è stata approvata all'unanimità in Consiglio regionale lo scorso anno.
La Giunta regionale ha finalmente emanato la delibera, scritta in collaborazione con l'Ufficio scolastico regionale, che indice il Concorso per l’assegnazione del Premio “Viaggi della Memoria per la Scuola”.
Per l’anno scolastico 2023/2024 sono a disposizione 200.000 euro per sostenere lo svolgimento di visite didattiche in presenza, o in modalità virtuale, presso uno dei “Luoghi della Memoria” del territorio regionale, nazionale o estero da parte degli studenti e del personale docente degli Istituti scolastici e delle Istituzioni formative lombarde che erogano percorsi di Istruzione e Formazione Professionale (IeFP).
Tutti i dettagli circa la modalità di presentazione della domanda di partecipazione al concorso sono riportati qui: https://bit.ly/ConcorsoViaggiMemoria .
È per me motivo di soddisfazione vedere messi a disposizione degli studenti delle scuole lombarde dei fondi regionali per curare e tramandare la Memoria dei drammatici eventi del secolo scorso in Italia e in Europa. Credo che questo sia davvero un contributo concreto per vincere l’indifferenza, alimentata dall’assuefazione alle immagini quotidiane che rischiano di renderci insensibili e incapaci di reagire di fronte a soprusi e violenze di ogni tipo. Non ultimo, è importante mantenere viva la Memoria delle responsabilità accertate, soprattutto a fronte di qualunque tentativo di rileggere la storia con occhiali diversi da quelli della verità.

Per seguire l'attività di Carlo Borghetti: sito web - pagina facebook

Pin It