Stampa

Minori in affido

Scritto da Ezio Casati.

Ezio CasatiLa Camera dei Deputati ha recentemente approvato una proposta di legge che introduce delle modifiche alla legge n° 184 del 1983. Il tema è quello delicato dell'affido familiare. Questo istituto, nato una trentina di anni fa per tutelare e proteggere i minori da situazioni famigliari gravi, si poneva a fianco delle adozioni come strumento temporaneo. Il minore, compiva un percorso in una famiglia affidataria, per poi rientrare nella propria famiglia d'origine oppure essere adottato.
Trenta anni di esperienza, con oltre 28mila bambini in affido nel solo 2014, mostrano come l'istituto debba essere cambiato in meglio. Si deve infatti introdurre un principio nuovo e decisamente costruttivo: la continuità affettiva dei bambini e delle bambine nel delicato passaggio del rientro in famiglia o dell'adozione definitiva. Non possiamo sprecare quel patrimonio di relazioni e affetti che si compie nell'affido.
Non intendiamo trasformare l'affido in una adozione ma tutelare e dare un seguito alla positiva relazione instaurata tra i genitori affidatari e i minori. Perchè il rientro nella famiglia originaria (se si sono risolti i problemi) non sia un nuovo trauma per il bambino. Perchè le coppie affidatarie abbiano maggiori opportunità di diventare, se lo desiderano, anche genitori adottivi. Ecco il senso di una proposta di legge che sostengo con particolare interesse.

Per seguire l'attività di Ezio Casati: sito web - pagina facebook

Pin It