Stampa

Nuovo codice degli appalti: così non funziona

Scritto da Rosario Pantaleo.

Articolo di Rosario Pantaleo.

Leggiamo e ascoltiamo notizie inerenti il lavoro in corso per definire il nuovo codice degli appalti e ci si augura che sia uno strumento di semplificazione delle procedure ma, al contempo, che eviti di abbassare la soglia sotto la quale si possono fare affidamenti diretti senza gara.
Se tale soglia fosse realmente quella al di sotto di 1250 mila euro, il pericolo di riempire cantieri con varie aziende “amiche” e non necessariamente capaci è molto alto.
E’ inoltre possibile l’effetto elastico dei subappalti creando una filiera opaca nella quale potranno essere presenti in cantiere più soggetti ed, inoltre, per appalti fino a 5.382.000 euro non sarebbe necessario il bando di gara ma semplici inviti o assegnazioni dirette.
Per tutto quanto sopra sommariamente indicato si manifesta il fondato timore dell’abbassamento delle tutele di sicurezza e garanzie per il giusto salario che andrebbe a “perdersi” nella filiera del subappalto.
E, buon ultimo, che cosa ne è della necessità di avere sempre contezza del titolare effettivo delle aziende coinvolte nelle opere…?
Pin It