Stampa

L'auto elettrica aprirà nuove prospettive

Scritto da Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

La decisione europea è presa: si punta sull’auto elettrica e dal 2035 sarà vietata la vendita di auto con motori a scoppio.
La ragione è che dobbiamo guardare al futuro e preparare il nostro sistema produttivo alla nuova realtà della mobilità sostenibile. L’Europa diventerà così tra i continenti più innovativi evitando di illusoriamente “appisolarsi sugli allori del passato”.
Ma per realizzare questi obiettivi di innovazione industriale e sviluppo di nuove professioni non basta la norma attuale: occorre investire sull’innovazione tecnologica, accompagnare le PMI nella inevitabile riconversione e fare programmi per formare le persone alle nuove opportunità occupazionali. Occorre anche dotarci di infrastrutture adeguate (come le colonnine di ricarica) e di reti elettriche rafforzate, sviluppare la capacità di fabbricazione delle batterie e affrontare il tema dell’intera filiera produttiva, partendo dalle materie prime fino a tutte le altre componenti.
Quindi basta lamentele, è più utile chiedere ai governi di creare dei PIANI CONCRETI E CONSISTENTI per prepararci a questo grande cambiamento.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It