Stampa

In Parlamento

Scritto da Silvia Roggiani.

Articolo di Silvia Roggiani.

Dopo la pessima chiusura del 2022 con l’approvazione di una manovra iniqua e del pericoloso provvedimento sui Rave, purtroppo anche il 2023 – dal punto di vista parlamentare - non inizia nel segno giusto.
Alla Camera è arriva il DL Aiuti Quater, sul quale il Governo ha posto l’ennesima fiducia.
Costo del carburante - Come è noto, il governo ha deciso di non prorogare il taglio delle accise sul carburante deciso dal Governo Draghi. Due giorni fa alla Camera nel corso dell’approvazione del decreto Aiuti-quater la maggioranza di destra ha inoltre bocciato un ordine del giorno presentato dal Pd che chiedeva di ripristinare la riduzione delle accise. Il Governo ha provato a dare la colpa a speculatori e gestori, ma le sue responsabilità sono evidenti. Hanno compiuto una scelta che aggraverà le condizioni - già difficoltose - delle fasce più fragili della popolazione.
Rigenerazione urbana - Questa settimana in Aula ho presentato un Ordine del giorno a mia firma dove si chiedeva al governo un impegno per rifinanziare il fondo per la rigenerazione urbana anche per il biennio 2023-24 e non solo per il 2025-26 come previsto dal provvedimento Aiuti quater. La maggioranza non ha voluto ascoltarci e ha deciso di respingere una proposta di buon senso, che intendeva offrire subito - e non fra due anni - un aiuto concreto per contrastare la marginalità e ridare dignità ai nostri centri urbani anche dal punto di vista sociale, abitativo ed energetico. Già nella manovra la maggioranza ha commesso l’errore imperdonabile prima di inserire e poi di togliere risorse destinate ai Comuni. E ora decide nuovamente di voltare le spalle a sindaci e amministratori.
Qui l’ho detto in Aula chiedendo che venisse messo ai voti.

Per seguire l'attività di Silvia Roggiani: sito web - pagina facebook

Pin It