Stampa

Torrente Verzate: tante promesse ma nulla di fatto

Scritto da Giuseppe Villani.

Il torrente Verzate ha bisogno di manutenzione urgente, ma Regione Lombardia sembra non aver voglia di intervenire. Lo segnala, in un’interrogazione a risposta scritta, Giuseppe Villani, consigliere regionale del Pd, che già il 22 settembre aveva fatto presente il problema. “All’epoca dissi che l’eccessiva siccità aveva compattato tanto il suolo da impedire una corretta permeabilità in caso di piogge consistenti, a maggior ragione senza manutenzione. E in vista di un cambiamento della situazione con un aumento delle portate dei bacini idrici fluviali si preventivava un’allerta dovuta alle imminenti precipitazioni”, ricorda Villani.
Oltre tutto, “i sopralluoghi da parte della Protezione Civile avevano rilevato situazioni critiche per la presenza di piante, arbusti, cespugli e rifiuti nel suo letto. Per questo il Comune di Pinarolo Po aveva inviato una richiesta di intervento al direttore generale dell’Assessorato Ambiente Clima e al presidente del Consorzio Est Sesia”, prosegue il consigliere Pd.
Solo il 25 ottobre era arrivata la risposta dell’assessore al Territorio Foroni che riconosceva l’importanza di una costante manutenzione e confermava un prossimo programma di interventi prioritari e urgenti di manutenzione straordinaria di alcuni corsi d’acqua. In particolare, assicura Villani, “successivamente si era convenuto un intervento di manutenzione urgente per un importo intorno ai 50mila euro su cui si erano espressi positivamente anche gli enti interessati. Ma nulla di tutto ciò si è poi concretizzato”.
Per questo nella sua nuova interrogazione Villani chiede “se sia possibile dare prontamente risposta alle richieste delle amministrazioni e della popolazione locali, attuando la manutenzione delle sponde e del corso del torrente Verzate in modo tale da evitare rischi di possibili danni in caso di eventi calamitosi”.

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook

Pin It