Stampa

Nessun problema con M5s

Scritto da Pierfrancesco Majorino.

Articolo pubblicato da La Stampa.

«Non c’è nessun problema con il M5s, c'è un confronto in atto. Con il presidente Giuseppe Conte ci siamo sentiti ieri, ci vedremo nei prossimi giorni, dopo saranno loro a fare le valutazioni. L’approccio che ci hanno proposto su contenuti è stato quello giusto». Il candidato alla Presidenza della Regione Lombardia Pierfrancesco Majorino getta acqua sul fuoco in merito alla frenata sul suo nome, espressa ieri dal numero uno del M5s.

I dubbi di Conte riguarderebbero il cosiddetto Qatargate che vede indagato l’ex eurodeputato del Pd, Antonio Panzeri, ma Majorino si è detto tranquillo. La richiesta di garanzie da parte dei pentastellati infatti «non è una cosa che mi preoccupa, credo che sia naturale che si voglia comprendere quali siano stati i comportamenti nelle istituzioni. Rivendico tutto quello che ho fatto in questi anni. Vado avanti, non ho nulla da dover dimostrare», ha spiegato Majorino. «Non è che le parole di Conte mi abbiano offeso», ma non «facciamo bene alla Lombardia se indeboliamo l’alleanza. Sono convinto che si troverà la sintesi più efficace, non mi sono sentito sotto esame, da parte del M5s c’è un approccio costruttivo».
Majorino smorza anche le polemiche in merito all’appoggio ricevuto da Fabrizio Pregliasco, che scende in campo al suo fianco nella lista civica: «Ha suscitato un po' di dibattito. È una figura forte quindi lo ritengo inevitabile. Io sono alfiere totale delle ragioni della sanità pubblica». Il candidato della coalizione di centrosinistra nella sua visita a Palazzo Pirelli coglie l’occasione anche per parlare dei suoi avversari e in particolare delle divisioni in corso nel Carroccio: «Ho visto che c'è qualche problemino tra Bossi e Salvini, nei fatti c'è quella che tecnicamente si chiama una scissione nella Lega. Prima il centrodestra si è spaccato in due con Fontana e Moratti, adesso la Lega si è scissa e non mi pare un bel film questo».
Majorino spera ancora che +Europa faccia parte della coalizione per provare a strappare il Pirellone al centrodestra, nonostante la contrarietà, espressa dal segretario nazionale Benedetto Della Vedova, a una corsa insieme ai grillini: «Mi auguro che l'alleanza sia la più ampia e forte possibile, e che possa portare a vincere».
Pin It