Stampa

Forestami: oltre 400mila alberi piantati

Scritto da La Presse.

Superato a Milano l’obiettivo di 400.000 alberi piantati previsto per il 2022 con il progetto Forestami. Nella Città metropolitana sono sttai piantiati ad oggi 427.475 alberi e arbusti. Gli obiettivi raggiunti e le nuove attività in programma sono stati presentati questa mattina in una conferenza stampa alla Triennale, alla presenza, tra gli altri, del sindaco Giuseppe Sala e dell'architetto Stefano Boeri, presidente del Comitato Scientifico di Forestami, Al via la nuova stagione agronomica con le prime piantagione di oltre 18.000 piante nel Comune di Milano e oltre 34.000 nei comuni della Città metropolitana di Milano.
Nella stagione 2021-2022 la programmazione di Forestami prevedeva il raggiungimento di 400.000 tra alberi e arbusti: traguardo ampiamente superato con il raggiungimento di quota 427.475 esemplari piantati, grazie alle piantagioni dell’ultima stagione agronomica - tra novembre 2021 e maggio 2022. Nel Comune di Milano le piantagioni sono avvenute a Boscoincittà, Porto di Mare, Parco Forlanini, negli svincoli Paullese e Cantalupa e in numerose altre località sparse un totale di 34.467 piante di cui 21.622 alberi e 12.845 arbusti. Per la nuova stagione agronomica 2022-2023 il Comune di Milano prevede la messa a dimora di oltre 16.000 piante e oltre 2.000 arbusti all’interno della città, tra cui l’intervento già programmato di via Chiasserini. Nei comuni della Città metropolitana, invece, le primissime piantagioni della stagione 2022-2023 a partire dai prossimi giorni vedranno coinvolti i comuni di: Busto Garolfo, Cassinetta di Lugagnano, Cesano Boscone, Pioltello, Rosate, Vittuone, nei quali saranno piantati oltre 7.000 alberi. 2 -, durante la quale sono stati piantati 127.010 piante.
“Forestami è uno dei progetti chiave per rendere Milano e la Città Metropolitana sempre più sostenibili e verdi. La nostra città mira alla neutralità climatica. Per raggiungere questo obiettivo, la piantumazione di nuovi alberi è fondamentale, così come determinante è la partecipazione di tante cittadine e cittadini. Grazie anche ai fondi Pnrr e agli importanti contributi provenienti dal mondo privato, Forestami continuerà a crescere e a far crescere la sensibilità ambientale della nostra comunità”, ha commentato il sindaco di Milano Giuseppe Sala. “Le tante donazioni dei privati, l’esperienza positiva di Custodiscimi e il supporto volontario che tanti cittadini hanno dato alle piante durante i momenti di forte siccità, ci permettono di dire che Forestami è diventato davvero un progetto di cittadinanza attiva in tutti i municipi del Comune di Milano e nei Comuni della Città metropolitana di Milano che hanno firmato i protocolli d’intesa. Nei prossimi anni, saranno direttamente i cittadini dell’area metropolitana ad essere coinvolti nella presa in cura e piantagione di quelle decine di migliaia di nuovi alberi che ci aiuteranno a ombreggiate le nostre strade e piazze e a pulire l’aria inquinata di Milano. La stessa iniziativa Custodiscimi - ispirandosi a quanto già accaduto con successo in città come New York e Los Angeles - evolverà prevedendo un maggiore e più estesa partecipazione attiva dei cittadini” ha aggiunto Stefano Boeri, presidente del Comitato Scientifico di Forestami.
Pin It