Stampa

L’economia sociale incontra i responsabili del mercato interno

Scritto da Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

È bello che l’economia sociale incontri i responsabili dell'economia e del mercato interno e faccia sentire il suo peso. Oggi ciò è avvenuto ed è stato molto utile.
Sono stata relatrice con il Commissario Thierry Breton al lancio dei Transition Pathways per l’economia sociale, organizzato dal DG GROW della Commissione Europea alla presenza dello stesso Commissario Breton.
Come Co-presidente dell’Intergruppo Economia sociale Social Economy Europe, mi impegnerò affinchè si diano ai soggetti dell'economia sociale tutti gli strumenti di finanziamento, di assistenza tecnica, di formazione del personale per sfruttare tutto il potenziale della transizione ecologica e digitale.
Abbiamo capito che la resilienza economica va di pari passo con quella sociale e sanitaria. Anche di fronte alle nuove sfide l’economia sociale giocherà un ruolo fondamentale nell’assicurare che lo sviluppo abbia sempre al centro l’uomo, da rispettate nei suoi diritti e nei suoi valori, sulla responsabilità della persona e delle sue relazioni nella comunità.
Il documento presentato oggi delinea 30 azioni chiave (concrete) da prendere nei prossimi anni per sostenere e favorire la transizione verde e digitale per il terzo settore che è stato identificato come uno degli ecosistemi industriali di maggior interesse europeo.

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It