Stampa

Rinforzare il ruolo della donna nella società

Scritto da Arianna Censi.

Articolo di Arianna Censi.

Nonostante il periodo di grande lavoro e i complessi impegni amministrativi non ho rinunciato a partecipare al “5^ incontro interministeriale dell’Union for the Mediterranean per rinforzare il ruolo della donna nella società”, come rappresentante dell’Assemblea Regionale Locale Euro Mediterranea (ARLEM), del European Committee of the Regions e del Comune di Milano.
Un onore ed una grande occasione per condividere punti di vista e strategie con importanti rappresentati di stato e organizzazioni intergovernative.
Rappresentare il tema della condizione delle donne e delle bambine nei luoghi dove si decide l'agenda euro-mediterranea è determinante. Sono loro ad essere maggiormente esposte alle conseguenze dei cambiamenti climatici e a loro dobbiamo dare una risposta comune ed unitaria.
Confrontarmi con una platea di così alto livello ha rappresentato una straordinaria occasione di verifica delle nostre politiche amministrative in questa direzione.
Ancora una volta posso confermare l'attenzione internazionale verso la nostra città, il confronto con queste realtà ci è certamente utile per migliorare le nostre azioni e per rispondere alle esigenze delle cittadine e dei cittadini.
Anche l'agenda di lavoro di C40 Cities e delle 100 città contro il climate change ci indica la prospettiva di genere come uno dei fattori determinanti per definire azioni risolutive e coraggiose; una di queste riguarda certamente il tema della mobilità nelle grandi aree urbane, delle conseguenze sulla qualità dell'aria e sulla salute delle persone.
Qualche fatica per me, ma importanti e utili esperienze.

Per seguire l'attività di Arianna Censi: sito web - pagina facebook

Pin It