Stampa

Aumentano problemi connessi alla salute mentale

Scritto da Marina Sereni.

"I problemi connessi alla salute mentale sono in aumento in tutto il mondo e incidono in tutti gli ambiti della vita": lo ha detto a Roma al Global Mental Health Summit la Vice Ministra degli Esteri, Marina Sereni.
"Circa una persona su otto nel mondo vive con un disturbo mentale. L'ansia e i disturbi depressivi sono aumentati di oltre il 25% durante il primo anno della pandemia, aggiungendosi a quasi un miliardo di persone che già vivevano con un disturbo di questo tipo", ha sottolineato Sereni, secondo quanto si legge in un comunicato.
"Tra molti gruppi vulnerabili della popolazione, ad esempio gli adolescenti, - ha proseguito - aumentano alcuni comportamenti a rischio, come tentativi di suicidio e abuso di sostanze, soprattutto a causa della pandemia di COVID-19, senza contare gli effetti sulla salute mentale causati dai conflitti o dalle crisi umanitarie prolungate".
"La Cooperazione Italiana è attiva con diversi progetti specifici, soprattutto in America Latina, Africa e Medio Oriente, finalizzati proprio all'erogazione di servizi per la salute mentale", ha detto ancora la vice ministra ricordando che "nel 2022, l'Italia ha raddoppiato i finanziamenti al Programma dell'Oms Salute e Migranti che mira ad affrontare anche la salute mentale delle persone che si muovono dal loro Paese d'origine. In prospettiva però molto deve essere ancora fatto in termini di politiche, finanziamenti e formazione. L'Italia – ha concluso - continuerà il proprio impegno sulla salute mentale per garantire che nessuno venga lasciato indietro".

Per seguire l'attività di Marina Sereni: sito web

Pin It