Print

Una bella notizia per il Portogallo e l'Europa

Written by Patrizia Toia.

Articolo di Patrizia Toia.

È una bella notizia per il Portogallo, un'occasione per l'Unione europea e un esempio per l'Italia la vittoria dei socialisti di Antonio Costa alle elezioni di domenica. Nonostante la sfiducia dei partiti di sinistra radicale che hanno provocato le elezioni anticipate, i socialisti sono riusciti ad ottenere un'inaspettata maggioranza assoluta dei seggi.
È il risultato di anni di buon governo, che ha saputo coniugare una responsabile gestione dei conti pubblici con un'attenzione concreta ai più vulnerabili, oltre ad aver guidato con saggezza e pragmatismo il Paese nell'emergenza della pandemia e aver ottenuto uno dei più alti tassi di vaccinazione d'Europa.
Continua l'onda rossa partita dalla Germania.
La sinistra ormai governa tutta la Scandinavia e la Penisola iberica.
I cittadini europei chiedono solidarietà. Per il Portogallo si tratta di una bella notizia, perché il risultato delle elezioni assicura la stabilità necessaria a portare avanti le riforme previste dal piano di rilancio Next Generation Eu.
Per l'Unione europea si tratta di un'occasione, ora ci sono tutte le condizioni per portare a termine una riforma del Patto di Stabilità coraggiosa e progressista, mentre per l'Italia è un esempio: dalla crisi si esce a sinistra.
Pin It