Decreto Carceri e legge Fini-Giovanardi
''Ai colleghi del Carroccio che sembrano colti da una improvvisa amnesia, ricordiamo che il ministro degli Interni, Roberto Maroni, era costretto a inviare lettere di protesta a Berlusconi e Tremonti a causa dei tagli al comparto sicurezza fatti dal governo della destra dal 2008 al 2011 sostenuto dalla Lega Nord. In quegli anni, infatti, sono stati tagliati 4 miliardi alle Forze dell'ordine e alla Difesa. Il governo Letta, invece, per la prima volta dal 2008, grazie anche ai nostri emendamenti, ha aumentato le risorse per il comparto sicurezza e soccorso pubblico di oltre 500 milioni di euro''. Lo dichiara in una nota Emanuele Fiano, deputato del Pd.
''La sicurezza fatta a parole e slogan la lasciamo ai leghisti; quella vera fatta con finanziamenti nell'interesse dei cittadini la facciamo noi'', conclude.
''La sicurezza fatta a parole e slogan la lasciamo ai leghisti; quella vera fatta con finanziamenti nell'interesse dei cittadini la facciamo noi'', conclude.
"Ma perché Di Maio non esulta, come noi, per la cancellazione della assurda legge Fini-Giovanardi e preferisce insistere a fare polemiche sterili? Sul nodo dei decreti omnibus, come gli è ben noto, è in corso una riflessione che coinvolge anche i regolamenti e lo snellimento delle procedure parlamentari: vogliamo dire che Napolitano è responsabile pure dell’eccesso di pioggia? Stupisce che il Movimento 5 Stelle non abbia ancora capito che la politica non si fa con le polemiche ma con la concretezza delle proposte”. Così Emanuele Fiano, capogruppo Pd in commissione Affari costituzionali replica al vicepresidente della Camera e deputato M5S Di Maio.