Print

Garantire la sicurezza nei cantieri di Expo

Written by Sara Valmaggi.

Sara Valmaggi Chiediamo alla Regione un impegno immediato per garantire la sicurezza nei cantieri di Expo. Le ragioni sono evidenti. In occasione di Expo la Asl Milano dovrà garantire servizi di controllo e assistenza nei cantieri, igiene degli alimenti e degli ambienti di vita. E’ chiara la necessità, già evidenziata dalla Cgil, di mettere a disposizione risorse aggiuntive e di ampliare l’organico della Asl. Sarà la Asl Milano infatti che dovrà dare le autorizzazioni necessarie agli eventi (ne sono previsti 3000) che si terranno nel corso dell’esposizione, e che dovrà intervenire sulle attività di riarredo urbano, oltreché vigilare sulla sicurezza dei cantieri.
Da parte sua Regione Lombardia ad oggi però non ha dato alcuna indicazione in tal senso, nonostante le risorse siano disponibili. I proventi delle sanzioni alle imprese inadempienti proprio sulla sicurezza sul lavoro e quelli derivati dal controllo degli alimenti infatti, circa 15 milioni di euro, potrebbero e dovrebbero essere utilizzate per questo.
Con un’interrogazione abbiamo chiesto all’assessore alla Sanità se intenda dare indicazioni alle Asl sull’utilizzo dei fondi delle sanzioni e se intenda dare il via libera sia all’ assunzione di personale aggiuntivo sia allo sblocco degli straordinari.
Pin It