Ricordo delle vittime innocenti delle mafie
Il 21 marzo è la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Milano celebra questa giornata così importante alla Casa della Memoria. La lotta alla mafia è un nostro dovere. È bello e allo stesso tempo importante trovarci qui, alla Casa della Memoria, tutte e tutti insieme per rinnovare il nostro impegno contro l'illegalità.
Milano ha pagato molte volte un prezzo pesante alla mafia, con tante vite spezzate. Di fronte alla violenza però non si è fermata, non ha avuto paura e ha dimostrato di esserci con impegno ogni giorno.
Milano dimostra di non volersi arrendere alle mafie a partire dalle piccole cose, dai quartieri, dall'impegno per la legalità dei singoli cittadini fino ad arrivare alle istituzioni, con organismi come il Comitato per la Legalità.
Tra le azioni per lottare contro le mafie, una delle più efficaci è la confisca dei beni: 163 unità immobiliari sono state requisite e date ad attività di valenza sociale. Abbiamo avviato insieme ai Sindaci della Città Metropolitana un percorso per fare ancora di più.
Il nostro impegno è continuo e mi sento garante di questa volontà, espressa da tutti i milanesi che amano la giustizia e la legalità. Ricordiamoci che siamo singoli cittadini e che grazie alle nostre scelte possiamo cambiare veramente le cose.