15 anni di Fa' la cosa giusta
Compie 15 anni "Fa' la cosa giusta!" la grande fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibile, una manifestazione partita con 100 espositori ed oggi arrivata a ben 700. Dal 23 al 25 marzo 2018 alla Fiera Portello con ingresso eccezionalmente gratuito per tutti i visitatori, proprio per festeggiare il compleanno. L'edizione 2017 si è chiusa con 70mila presenze, 700 espositori e 400 appuntamenti nel programma culturale, 550 giornalisti accreditati, 2800 studenti partecipanti al progetto scuole. "Fa' la cosa giusta!" 2018 si articolerà in 10 sezioni tematiche, che daranno spazio ad ambiti storici come la moda etica e l'arredamento sostenibile, a quelli più recenti come la scelta vegana e cruelty free e ai temi emergenti del consumo consapevole.
Quest'anno nei 32mila metri quadrati di area espositiva si punta sui temi dello sport, della cultura e della scuola accessibili a tutti, con incontri, laboratori e possibilità di prove pratiche per le disciplini sportive adatte ai portatori di disabilità.
Scuola, Formazione, Inclusione, Didattica, Educazione sarà un vero e proprio salone rivolto a tutti i protagonisti della scuola: studenti, docenti, dirigenti, personale scolastico e famiglie. In programma seminari, convegni e attività pratiche che spazieranno dall’innovazione tecnologica alle pratiche inclusive, dalle questioni psicologiche a quelle metodologico didattiche con momenti di aggiornamento e formazione per insegnanti, genitori e dirigenti scolastici.
Caritas Ambrosiana nell'era del web e dei social propone un'esperienza opposta: una doppia cabina, in ognuna delle quali due persone sconosciute si siederanno una di fronte all’altra, per 4 minuti, semplicemente per guardarsi negli occhi. Al termine di questa breve interazione, in un altro spazio, ogni membro della coppia, assistito da alcuni facilitatori, racconterà all’altro le sensazioni che ha provato. All’uscita, un decalogo di semplici buone azioni quotidiane suggerirà come tornare a dare valore alle relazioni, proseguendo l’esperienza fatta alla fiera.
Durante i tre giorni si potrà partecipare a laboratori e show coo king organizzati da FunnyVeg Academy: minicorsi tenuti da sei chef, tra cui Simone Salvini, per scoprire e imparare tutti i segreti dell'alta cucinavegetale e vegana, e cucinare piatti sani e golosi senza rinunciare al gusto e all'estetica. Anche quest'anno si rinnoverà l'offerta di workshop e incontri per imparare a realizzare accessori moda, e quaderni con tecniche artigianali e riutilizzando materiale altrimenti destinato a essere gettato via. Nel laboratorio di Riciclando.it , si potranno realizzare delle utilissime pochette con materiale di recupero, mentre martedì farà scoprire come realizzare piccoli accessori con materiali di riutilizzo ed oggetti insoliti. Gli artigiani della cooperativa Parallelo insegneranno, invece, a realizzare una sacca in tessuto personalizzata con stampa serigrafica, oppure un quaderno artigianale rilegato con la tecnica giapponese e la stampa linografica su carta (entrambi i laboratori sono su prenotazione all'indirizzo ; contributo per la partecipazione di 5 euro, comprensivo di materiali per la realizzazione).
Gli esperti de La Saponaria propongono nuovi laboratori per realizzare cosmetici naturali: dalla crema addolcente all'acido ialuronico, fino allo shampoo solido alla birra. Persino i meno esperti potranno cimentarsi nell'incontro dedicato all'autoproduzione di “cosmetici per negati”, in cui verranno realizzati 10 prodotti in un'ora: creme viso e corpo, scrub, maschere capelli, shampoo bagnodoccia e sapone liquido mani.
Ci sarà uno spazio di educazione e intrattenimento ispirato al tema dell'orto e realizzato dal Centro d'Arte Trillino Selvaggio che coinvolge attivamente e artisticamente i bambini tra i 3 e i 10 anni.
Venerdì verrà presentata la Primavera per la Mobilità Dolce 2018, decine di eventi per pedalare, camminare, scoprire le greenways e le ferrovie turistiche con 22 associazioni impegnate a migliorare l’offerta e le politiche dedicate sui temi del paesaggio, della mobilità e del viaggio slow, tra cui Touring Club, Italia Nostra, WWF Italia, Terre di mezzo e Associazione Italiana Turismo Responsabile.
La fiera è aperta venerdì (9 - 21), sabato (9 – 22) e domenica (10 – 20) a Fieramilanocity, Padiglioni 3 e 4, via Colleoni, GATE 4, Milano (Metropolitana “Lilla”, fermata Portello, davanti all'ingresso di Fa' la cosa giusta!). Tutto il programma sul sito www.falacosagiusta.org.
Fonte: Repubblica