Print

Costruiamo l'alternativa per battere le destre

Written by Elly Schlein.

"Meloni ha fallito e noi sentiamo la responsabilità di costruire un'alternativa credibile e vincente". Lo dice in un'intervista a La Repubblica la segretaria del Pd Elly Schlein, che oggi sarà a Piazza del Popolo per la manifestazione nazionale organizzata dal Partito Democratico.
Una manifestazione per la pace e per "l'idea di eguaglianza e la difesa dei più deboli. Siamo in piazza per la giustizia sociale contro la precarietà e lo sfruttamento che sono favoriti dalle politiche di questo governo. Per dire basta alle discriminazioni contro le donne, contro le persone migranti, le persone Lgbtq+". Venendo alla manovra, la leader dem sottolinea che "è profondamente iniqua e riesce a colpire tutte le generazioni". A cosa serve "avere una presidente del Consiglio che non si batte, con le sue scelte, per migliorare le condizioni di vita delle donne? Siamo l'unico paese dell'Ocse in cui i redditi famigliari sono diminuiti e il governo non fa nulla per il caro vita, per il caro energia e il caro bollette".
Questo governo "non solo sembra essersi arreso nel contrasto all'evasione, ma ha adottato misure che strizzano l'occhio a chi evade e danno una sberla a chi le tasse le paga, come i pensionati". Per quanto riguarda la riforma del premierato "è un fumogeno lanciato da Meloni per distrarre dalle promesse tradite sul terreno economico e sociale. Ma non per questo è meno pericoloso. Indebolisce ulteriormente il Parlamento e intacca le prerogative del Presidente della Repubblica".
Schlein è d'accordo con Conte per una battaglia comune contro questa riforma: "Lo abbiamo fatto e lo facciamo su altri temi, come il salario minimo e la sanità pubblica, figuriamoci per la difesa della Costituzione e dell'equilibrio dei poteri".
Sulla Crisi in Medio Oriente la posizione del Pd "è molto chiara - sottolinea - e chiede il cessate il fuoco umanitario per portare gli aiuti a Gaza, la protezione dei civili, il rilascio degli ostaggi e la ripresa del percorso di pace "due popoli, due Stati" con il sostegno della comunità internazionale".
Intervista di Repubblica a Elly Schlein.
Pin It