Print

Pinarolo Po e Verrua Po

Written by Giuseppe Villani.

Articolo di Giuseppe Villani.

Dopo anni di segnalazioni e sollecitazioni, effettuate dalla nostra amministrazione comunale, e in particolare quelle fatte a partire dal 20 settembre 2022 (23 settembre, 25 ottobre, 20 maggio 2023), dopo i sopralluoghi effettuati dall’Utr, l’Ufficio territoriale regionale, insieme alle amministrazioni comunali interessate e, in particolare, insieme al sindaco di Verrua Po, Pierangelo Lazzari, esprimo grande preoccupazione per la situazione del Verzate e di altri torrenti del territorio che da anni non ricevono la manutenzione da parte di Regione Lombardia.
In queste ore si è verificata l’esondazione del torrente Staffora, di altri corsi d’acqua siti in province limitrofe alle nostre e soprattutto stiamo assistendo a un aumento del livello del Po di circa 15 centimetri l’ora. Quindi, anche se la situazione è ancora sotto controllo, la mancata manutenzione può aggravare lo stato di fatto e creare problematicità.
Di fronte a tutto questo, le amministrazioni di Pinarolo e Verrua hanno già chiesto all’Utr di inserire e realizzare la manutenzione dei corsi d’acqua interessati nel programma di interventi urgenti. Certamente continuerà la nostra massima attenzione e il nostro massimo impegno fino alla realizzazione dell’obiettivo, anche convocando appositi incontri sul territorio, coinvolgendo i rappresentanti delle istituzioni della provincia di Pavia e chiedendo un’apposita audizione nelle Commissioni preposte del consiglio regionale.

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook

Pin It