Print

Una proposta seria sul riordino dei giochi

Written by Franco Mirabelli.

Franco MirabelliAbbiamo raccolto le firme necessarie per richiedere, come prevede l'articolo 77 del Regolamento del Senato, la calendarizzazione di urgenza anche per l'Atto Senato n. 2000, recante disposizioni in materia di riordino dei giochi depositato a mia prima firma.
Siccome abbiamo appreso che c'era stata la richiesta del Movimento 5 Stelle di fare la calendarizzazione di urgenza del loro disegno di legge sul divieto di pubblicità del gioco d'azzardo, e ritenendo che il tema sia molto sensibile e molto importante, crediamo ci sia bisogno di un intervento di riordino complessivo, dopo che la Delega Fiscale non ha dato l'esito sperato, in quanto è stata lasciata scadere.
Penso, cioè, che sia giusto che la discussione si faccia mettendo in rete tutti i disegni di legge presentati sul tema del gioco d'azzardo e che il Parlamento dichiari l'urgenza del tema del gioco e del riordino del gioco. In Senato abbiamo già votato una mozione sul tema della pubblicità; c'è una condivisione ampia e mi pare che tutti i disegni di legge comportino più o meno lo stesso deliberato sulla questione del divieto di pubblicità, quindi credo che questo tema debba essere inserito in una discussione più complessiva e di riordino, anche perché le notizie attuali sulla crescita del gioco illegale depongono a favore della necessità di dare certezze normative - che oggi non ci sono - sul comparto giochi.
Sono molto soddisfatto che la nostra richiesta sia stata accolta e si sia decisa la calendarizzazione al Senato di tutti i progetti di legge che riguardano il riordino del settore dei giochi. E' la strada che metterà tutte le Commissioni in condizione di lavorare al meglio per affrontare in maniera complessiva una materia importante. Serve fare in fretta perché il tema ha tantissime implicazioni: oltre la questione del divieto di pubblicità su cui c'è ampia condivisone, esistono questioni sociali, economiche e di legalità che hanno bisogno di essere risolte con regole precise e concrete.
Il senatore Endrizzi del Movimento 5 Stelle mi accusa di essere promotore di una proposta che sarebbe il cavallo di Troia delle lobby dell'azzardo.
Io spero che la fase delle dietrologie infondate finisca e mi auguro che si entri nel merito dei disegni di legge. La nostra proposta, oltre a porre la questione del divieto di pubblicità, riduce da 300mila a 200mila le slot nei locali pubblici, garantisce trasparenza al settore, attribuisce funzioni chiare agli enti locali in materia di regolamentazione del gioco, introduce nuove regole contro il riciclaggio e dà certezze al settore. Il resto è propaganda.

Video dell'intervento in Senato»

Intervento a "La Radio ne parla" di Radio 1 Rai - Quella del senatore Endrizzi sulla contrapposizione di diversi ddl sul gioco d’azzardo è una polemica strumentale. Io credo che ci sia bisogno di un riordino complessivo del sistema del gioco in questo Paese anche per combattere il gioco illegale e le mafie che hanno molti interessi nel settore.
La Delega Fiscale si proponeva questo scopo, è scaduta e noi abbiamo proposto un ddl che la riprende e che complessivamente si pone l’obiettivo di riordinare il settore. Bisogna tenere presente che il settore del gioco è complicato e molto variegato al suo interno.
Personalmente sono d’accordo con la proibizione della pubblicità sul gioco d’azzardo, ho firmato anch’io un ddl che chiede questo e anche nel testo che ho presentato c’è una parte relativa alla pubblicità ma il punto è che abolire la pubblicità è importante ma non basta per contrastare il dilagare del gioco d’azzardo.
C’è bisogno anche di altre cose: serve ridurre le slot nei locali pubblici, serve che vengano regolamentati meglio gli apparecchi, c’è da fare una riflessione sulla possibile riduzione della giocata. Occorre anche affrontare la questione del ruolo che possono avere Comuni e Regioni sulle distanze delle sale gioco dai luoghi sensibili.
È importante che oggi, comunque, il Governo abbia fatto chiarezza sulle norme contenute nella Legge di Stabilità e su quanto circolato negli ultimi giorni in merito alle sale gioco.
Video dell'intervista a Radio 1 Rai»

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It