Print

La solidarietà concreta non aspetta la fine della pandemia

Written by Mario Delpini.

Mario Delpini"La rinascita dell'umanità è la vocazione a diventare fraternità, Fratelli tutti, secondo la parola di Papa Francesco. Un modo di vivere, di pensare, di usare delle risorse che non aspetta che sia finita l'epidemia per condividere la speranza, la stima vicendevole, la solidarietà concreta che soccorre chi è nel bisogno". Lo ha ammonito l'arcivescovo di Milano, Mario Delpini, in occasione della messa di Natale.
Mentre molte situazioni sembrano dirci che "quest'anno non sarà Natale", ha riflettuto Delpini, "mentre si è deciso che tutto sia sospeso, rimandato, e si è fatto di tutto per ingombrare la mente e le parole di ogni minuzia e di ogni apprensione, gli angeli si presentano in ogni parte della terra per lodare Dio e annunciare: poiché in quella notte è nato Gesù, oggi puoi rinascere tu".
Dunque, "noi annunciamo non una nascita ma una rinascita. Noi non siamo incaricati di dire: è nato Gesù; piuttosto siamo mandati per dire: oggi ti è offerta la grazia perché possa rinascere tu".
Pin It