Le dimissioni della Vicesindaco
Martedì, a sorpresa, il vicesindaco di Milano Ada Lucia De Cesaris si è dimessa dall'incarico: «Problemi insormontabili con la maggioranza», aveva dichiarato. In un'intervista al Corriere della Sera spiega le motivazioni della sua scelta»
Pubblichiamo qui di seguito alcune reazioni di esponenti politici milanesi:
Lorenzo Gaiani (Sindaco di Cusano Milanino): E' abbastanza normale che il clima vada progressivamente surriscaldandosi intorno ad un appuntamento importantissimo come le elezioni comunali milanesi del prossimo anno, che sono per il PD ed il centrosinistra l'occasione per riconfermare il loro ruolo guida nella costruzione di una città più moderna e partecipativa e per la destra l' occasione di una rivincita. Per questo - e senza voler entrare in questioni che non so e non mi competono- le dimissioni del Vicesindaco De Cesaris sono un fattore di ulteriore tensione dopo l'annuncio di Giuliano Pisapia di non volersi ricandidare. Credo che si debba sempre ricordare che il prossimo Sindaco di Milano sarà anche e soprattutto il Sindaco metropolitano, e che quanto avviene nel capoluogo è sempre più interconnesso a quanto accade nei territori. Per questo come Sindaco di un Comune metropolitano ritengo che abbia fatto bene il PD a partire dalla costruzione del programma piuttosto che dai ragionamenti sulle persone, e penso anche che tale programma dovrà considerare la dimensione metropolitana come l'unica cornice entro cui inserire le problematiche della città, senza quei muri di separazione che il nuovo assetto istituzionale rende incomprensibili. Tutto il resto è vana speculazione o inutile diversivo.
Franco Mirabelli (Direzione Nazionale PD): Lucia De Cesaris ha fatto e sta facendo tanto per Milano, insieme alla giunta di centrosinistra ha contribuito a quel rinascimento della nostra città che tanti oggi riconoscono. Spero che Giuliano Pisapia sappia trovare gli argomenti, penso debba farlo, per non rinunciare al contributo di Lucia e spero che l'intera maggioranza sappia dimostrare la propria condivisione del lavoro della Vicesindaco.
Emanuele Fiano (Segreteria Nazionale PD): Lucia De Cesaris è sempre stata una straordinaria risorsa della Giunta Pisapia ed ha sempre fatto con grande professionalità battaglie giuste. Ovviamente rimango molto colpito e stupito dall’annuncio delle sue dimissioni e sarà necessario capire in modo approfondito le ragioni di questa scelta. Mi auguro che fin da ora possa continuare nel suo impegno nel centrosinistra e nel progetto che stiamo costruendo per pensare insieme la Milano dei prossimi anni. Governare Milano è una cosa seria e difficile, così come lo sono le elezioni del 2016 dove dobbiamo vincere la nuova scommessa per Milano. Per questo le dimissioni di Lucia De Cesaris, sono cosa grave. Ora è il tempo di un chiarimento nella maggioranza e tra questa e la Giunta per proseguire il lavoro. Poi accelerazione del processo tecnico e politico delle Primarie. Solo così permetteremo la più proficua chiusura del mandato di Giuliano Pisapia e la miglior configurazione del Centrosinistra milanese a partire già da settembre, investendo sulla partecipazione e scegliendo rapidamente regole e date per le primarie. Quella è la nostra strada per vincere. Per questo maniche rimboccate adesso per unire quello che ieri si e' diviso chiunque avesse torto o ragione.