Print

Le sciocchezze nucleari di Salvini

Written by Franco Mirabelli.

Articolo di Franco Mirabelli.

Salvini ha dichiarato al TG1 che, con la vittoria del Centrodestra, l'Italia "come tutti i Paesi del mondo" rientrerà nel nucleare e "in sette anni" disporrà di centrali atomiche che "abbasseranno il costo della bolletta" agli italiani.
E' una sequenza di pure sciocchezze.
- Tutti i Paesi del mondo? Nell'UE con la chiusura delle centrali tedesche, sono solo 13 su 27 i paesi nucleari (e Spagna e Svizzera hanno dichiarato che non costruiranno più nuovi reattori).
- Con il nucleare si abbassano i costi delle bollette? Al contrario, il costo del megawattora da nuovi reattori è il più alto in assoluto: 130 €/MWh, contro i 30 € di fotovoltaico ed eolico.
- Costruire centrali nucleari in 7 anni, partendo da ora? L'ultima centrale nucleare costruita in un Paese democratico, già nucleare, in un sito con altri due reattori attivi - dunque già predisposto, con tutta la filiera nucleare pronta - ha impiegato 17 anni per entrare in esercizio.
- Resterebbero le scorie che non si riescono a smaltire e la tecnologia è sempre quella della fissione nucleare che non dà garanzie di sicurezza.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It