Print

Pnrr a rischio

Written by Marina Berlinghieri.

Articolo di Marina Berlinghieri.

Sinceramente faccio fatica a capire il senso di una crisi di governo che appare senza una logica apparente.
Le ragioni che ci hanno spinto ad aprire l’esperienza del governo Draghi sono ancora esattamente lì dove erano un anno e 5 mesi fa; anzi, la guerra Ucraina, l’attuale crisi energetica e la congiuntura economica ci pongono ulteriori interrogativi.
Conte individua argomenti pretestuosi che risultano essere assai marginali nell’agenda politica di un esecutivo che oggi è l’unico garante della stabilità del nostro paese oltre che punto fermo agli occhi della comunità internazionale. Lo dimostrano le pericolose oscillazioni dei mercati finanziari di queste ore.
Lo spettacolo che sta andando in scena a Roma appare lontanissimo dal sentimento e dalle esigenze diffusi.
Aprire una crisi al buio con il rischio di una campagna elettorale in estate, frettolosa, strumentale e dannosa per il Paese, è una scelta gravissima.
L’agenda dei prossimi mesi di Governo è fitta ed è stata condivisa a più riprese dalla maggioranza; mi auguro gesti di responsabilità da parte delle forze politiche tutte, per evitare di far sprofondare gli italiani in una spirale di incertezza.
Non lo capirebbero i cittadini, non lo capirebbe l’Europa, non avremmo più attenuanti in una fase delicatissima e decisiva per gli investimenti del PNRR.

Per seguire l'attività di Marina Berlinghieri: sito web

Pin It