Print

I Municipi di Milano

Written by Mattia Abdu.

Articolo di Mattia Abdu.

Vi vorrei parlare dei Municipi di Milano, che una volta erano i Consigli di Zona: i luoghi della piena attuazione dei principi di sussidiarietà e trasparenza della pubblica amministrazione; spazi aperti alla cittadinanza, dove si ascoltano le persone, si mediano e si risolvono i conflitti, si fa politica territoriale nel suo senso più alto e appassionante, quello della politica di prossimità.
Principi del governare sono le pari opportunità, il rispetto delle persone, l’attenzione ai più deboli, la valorizzazione delle famiglie, delle associazioni e del volontariato, il dialogo con cittadini, comitati, commercianti, professionisti e operatori, la cura del territorio e dell’ambiente, il diritto alla casa, la cultura diffusa, attraverso i tempi rapidi delle decisioni, gli incontri pubblici, le ricognizioni nei quartieri, audizioni, forum, spazi – anche via web – per segnalazioni e proposte.
Una città di un milione e 400 mila residenti, più le altre svariate centinaia di migliaia di persone che dalla Città metropolitana entrano quotidianamente nel nostro comune, ha bisogno di un governo decentrato per non lasciare davvero indietro nessuno. Nei Municipi pratichiamo l’obiettivo della città a 15 minuti che è stato al centro della nostra campagna elettorale e che per noi è l’essenza di una visione “di sinistra” delle cose.
Dal 2019 in Segreteria metropolitana – dal mio osservatorio “particolare” di assessore municipale prima e di presidente del Municipio 1 dallo scorso 4 ottobre poi – continuo a lavorare per favorire il coordinamento dei 9 Municipi, nuovamente tutti in mano alla coalizione di centrosinistra. Il PD è necessariamente perno di questa coalizione e ha la responsabilità di esprimere cultura di governo, di assicurare risposte e attenzione alle istanze dei cittadini, di lavorare perché le amministratrici e gli amministratori locali che esprime siano formati per il proprio ruolo e all’altezza del compito che è stato loro assegnato.
Così si riduce la distanza tra le persone e la politica, anche e soprattutto in questo ennesimo periodo difficile. "I municipi – come dice un nostro caro amico – o li scegli o li sciogli". Noi li abbiamo scelti, convintamente e con determinazione: non ci sono alternative per il bene della nostra città, perché Milano sia sempre più Milano!
Pin It