L'Unione dei Comuni nella Città Metropolitana
CambiagoLAB ha organizzato un importante incontro dedicato all'Unione di Comuni nel territorio dell'Adda Martesana dal titolo "L'Unione fa la forza, il ruolo dell'Unione dei Comuni nella Città Metropolitana". A breve, infatti, un consistente gruppo di Comuni della Martesana unirà le forze per gestire i servizi sociali, con l'obiettivo di migliorare i servizi al cittadino e ottenere risparmi per le casse pubbliche. Tecnicamente si chiama Unione dei Comuni e si tratta di un nuovo Ente che gestirà i Servizi Sociali oggi in capo ai Comuni di Bussero, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Cambiago, Bellinzago Lombardo, Gessate, Gorgonzola e Pessano con Bornago. Gli organi dell’Unione saranno il Presidente, la Giunta e il Consiglio. Tali ruoli saranno ricoperti da amministratori già in carica nei Comuni aderenti e senza che per questo ricevano retribuzioni, gettoni ed indennità. I risparmi, invece, saranno dati dalla gestione unica del servizio rispetto alla gestione singola in ognuno dei Comuni aderenti.
Di questo e del ruolo della Città Metropolitana che si va sempre più delineando si è discusso nell'incontro promosso, oltre che da CambiagoLab, dai soggetti promotori delle riforme degli Enti Locali, ovvero dal Partito Democratico, dai Giovani Democratici e dalle associazioni di cultura e politica FutureDem, Associazione Democratici per Milano e Adesso!Italia.
I lavori sono stati moderati da Giuseppe Taverna, Coordinatore di CambiagoLAB e hanno visto la partecipazione di Silvano Brambilla (Sindaco di Cambiago), Paolo Razzano (Portavoce PD Metropolitano e Vicesindaco di Magenta), Davide Ragone (Vicesegretario Nazionale dei Giovani Democratici e Presidente dei Garanti FutureDem), Eugenio Comincini (vicesindaco della Città Metropolitana Milanese), Arianna Censi (Assessore della Città Metropolitana Milanese), Giorgio Sfreddo (segreteria metropolitana per le zone omogenee), Brando Benifei (europarlamentare, commissione affari sociali e lavoro), Franco Mirabelli (Senatore, Capogruppo PD Commissione Bicamerale Antimafia, Commissioni Politiche UE e Ambiente del Senato - video dell'intervento), Simona Malpezzi (deputata, commissione istruzione), Emanuele Fiano (deputato, segreteria nazionale PD con delega alle riforme e capogruppo commissione affari costituzionali -video dell'intervento), Carlo Borghetti (consigliere regionale, commissione sanità - video dell'intervento), Fabio Pizzul (consigliere regionale, commissione istruzione e sport), Lorenzo Gaiani (Presidente di Legautonomie Lombardia e Sindaco di Cusano Milanino - video dell'intervento), Stefano Asquini (Presidente di Adesso!Italia) e Matteo Bianchi (Presidente Associazione Democratici per Milano - video dell'intervento).
Qui alcuni video dell'incontro»