Print

Pinarolo Po: Bilancio positivo per una nuova fase di sviluppo della nostra comunità

Written by Giuseppe Villani.

Articolo di Giuseppe Villani.

Ho appena assistito alla seduta di consiglio comunale a Pinarolo Po. E non posso che essere soddisfatto che un gruppo amministrativo coeso, convinto delle proprie idee e dei propri valori di onestà e correttezza sia praticamente riuscito a concludere un lavoro di messa in sicurezza dovuto, doveroso, ma anche complicato, iniziato con il sindaco Cinzia Gazzaniga.
Il mio non può che essere un giudizio positivo: ci sono stati impegno e lavoro senza sosta, serviti a rimettere in equilibrio un bilancio che aveva notevoli criticità, ma ora è forte e consolidato. Sono profondamente soddisfatto, dunque, e le cifre confermano la mia opinione: il disavanzo ammontava a 5.174.049,37 euro di cui 1.030.516,63 di debiti verso fornitori.
Il 3 novembre 2020 il consiglio comunale approvava il Piano di riequilibrio pluriennale finanziario. Alla sua scadenza siamo a oltre 5 milioni di euro di risparmio, tutti i fornitori sono stati pagati, a inizio anno la situazione di cassa vedeva azzerata l’anticipazione con oltre 600mila euro disponibili sul conto di tesoreria, nel corso del 2021 sono stati ottenuti circa 1 milione e mezzo di euro di contributi a fondo perduto dallo Stato, che hanno consentito interventi per circa 800mila euro per il miglioramento delle strutture e per favorire il minor impatto degli effetti del Covid, molto si è fatto anche per riqualificare il patrimonio comunale. Oggi, a febbraio 2022, il bilancio è in equilibrio con entrate e uscite che ammontano a 7114730 euro.
Come rapprentante del nostro coordinamento civico, ma soprattutto come cittadino di Pinarolo Po , intendo ringraziare tutti quelli che si sono impegnati in prima persona: Cinzia, Matteo, Piera, Barbara, Nico, Anna, Giulio, Ilaria, Massimiliano , Michela ed insieme a loro un gruppo ampio di persone che operano nella società civile, nelle associazioni, nella cooperstiva ,ed ancora i dipendenti, i collaboratori, i consulenti, i tecnici perché questi risultati sono importanti non solo dal punto di vista finanziario ed economico, ma anche di prospettiva, oltre tutto in un periodo difficilissimo di emergenza sanitaria, perché ci portano fuori dalla situazione di difficoltà, guardando a un futuro che pensa a interventi su scuole, strade, strutture pubbliche, sociale, tempo libero. In una parola, pensa al paese.

Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook

Pin It