Print

Differenziare i rifiuti è utile economicamente e per l'ambiente

Written by Fabio Bottero.

Articolo di Fabio Bottero.

Spesso non ci rendiamo conto che quasi tutte le nostre azioni quotidiane, anche le più comuni, producono rifiuti: bere una bibita, leggere un giornale oppure acquistare un oggetto con una confezione in carta o in plastica.
Quando qualcosa non ci serve più, la gettiamo nella spazzatura. Attenzione però! Se buttiamo in maniera indifferenziata in un unico contenitore questi scarti, finiscono nelle discariche o negli inceneritori rischiando di provocare inquinamento del suolo, dell’aria e delle falde acquifere, con costi molto elevati per lo smaltimento e con un consumo abnorme delle risorse naturali.
Grazie alla raccolta differenziata, invece, possiamo aiutare il nostro pianeta a risparmiare le sue risorse e ridurre l’inquinamento.
Ciascun Comune che ha attivato la raccolta differenziata dei rifiuti di un materiale (carta, vetro, plastica, metallo), attraverso l’Accordo Quadro Anci – Conai si impegna a conferire i rifiuti di imballaggio al Consorzio di Filiera. Parallelamente, il Consorzio di Filiera si impegna a ritirare il materiale, garantirne il successivo avvio a riciclo e garantire il riconoscimento di corrispettivi, variabili in funzione della quantità e della qualità del materiale conferiti, che costituiscono gli oneri della raccolta differenziata.
Nel 2021 i corrispettivi ricevuti dal Comune di Trezzano sul Naviglio sono stati di 251.673,67 euro, con un aumento di ben 50 mila euro rispetto allo scorso anno, grazie al 66,14% di raccolta differenziata.
Un bel risultato, ma dobbiamo fare sempre di più, per l’ambiente, per noi e per la generazione futura.

Per seguire l'attività di Fabio Bottero: pagina facebook

Pin It