Print

Responsabilizzare i gestori delle piattaforme informatiche per prevenire pericoli

Written by Franco Mirabelli.

Intervento di Franco Mirabelli in Senato in dichiarazione di voto sulle modifiche al codice penale in materia di istigazione alla violenza, all'autolesionismo e al suicidio (video).

Il Partito Democratico voterà convintamente a favore del presente disegno di legge, che in Commissione abbiamo contribuito a definire e migliorare.
È un provvedimento che copre un vuoto legislativo in un momento in cui si moltiplicano gli episodi di autolesionismo, i rischi di autolesionismo tra i minori provocati da fenomeni generati dall'imitazione, dalle sfide, operati spesso utilizzando la rete e i social.
È giusto punire chi istiga atti di violenza o autolesionismo, dobbiamo partire da questo; dall'altra parte è giusto, come fa il presente disegno di legge, responsabilizzare i gestori delle piattaforme informatiche, prevedendo la necessità di mettere in campo tutte le misure tecnologiche possibili per oscurare e rimuovere i contenuti pericolosi, ma soprattutto prevedendo l'immediata rimozione dei contenuti segnalati dagli stessi minori, dai genitori o delle autorità.
Si interviene su un fenomeno particolarmente pericoloso, in cui spesso pagano i più deboli, il prezzo lo pagano i più piccoli. È un fenomeno che si produce violando le regole minime di comportamento. Noi invece interveniamo non violando le libertà, ma con equilibrio, mettendo in campo strumenti di repressione, ma soprattutto di prevenzione.
Col voto di oggi - lo ripeto - colmiamo un vuoto, colmiamo una lacuna e guardiamo all'interesse dei minori. Interveniamo per arginare un fenomeno nuovo, ma che ha già prodotto troppi danni, troppi lutti, sapendo che accanto alla nostra azione normativa serve la piena consapevolezza in chi usa e chi gestisce le piattaforme e i social network della loro delicatezza, della loro pericolosità, soprattutto per i minori. Se si usano impropriamente e irresponsabilmente possono essere strumenti pericolosi e non la straordinaria opportunità di comunicazione che spesso sono. Il disegno di legge in esame aiuta a segnare questa distinzione e il PD lo voterà convintamente.

Per seguire l'attività del senatore Franco Mirabelli: sito web - pagina facebook

Pin It