Serve un capitalismo trasparente
"Nelle prossime settimane il passaggio sulle sofferenze bancarie e sugli strumenti tesi a rendere il sistema bancario italiano nella stessa situazione degli altri paesi europei troveranno corso e concretizzazione". Così il Presidente del Consiglio, Matteo Renzi, intervenendo all'incontro con gli imprenditori alla Borsa di Milano a Piazza Affari.
In Italia "c'è un tessuto vitale ricco di energia e tenacia che è il sistema imprenditoriale, per il quale la quotazione in Borsa non può essere considerata un doveroso approdo naturale, ma uno strumento per affermare principi di trasparenza e apertura al mondo che sono fondamentali".
"Questo Paese ha un problema di classe dirigente, non solo di politica. Noi stiamo facendo la nostra parte ma non tocca solo a noi. Il sistema del capitalismo di relazione è morto e se non muore, muore l'Italia: la politica oggi è fuori da questo gioco, cambia passo. L'impresa ci dia una mano a cambiare questo sistema".
"Entro l'anno verranno attuati tutti i decreti attuativi" della riforma della Pubblica Amministrazione. Lo ha detto il premier Matteo Renzi alla Borsa Italiana, sottolineando che questa riforma "segna un'inversione di tendenza nel rapporto tra cittadini e PA".
"Sono molto ottimista sul futuro di Milano non perché è partita Expo ma perché è una città dinamica e deve soltanto togliersi un po' di polvere per fare ciò che serve al Paese. Milano è la locomotiva di Italia e lo sarà sempre di più nei prossimi anni".
La nuova legge elettorale "penso e spero che sarà approvata dal Parlamento italiano stasera. Stiamo dando corso e concretizzazione alle riforme dopo decenni di parole in libertà. Questa prima parte di riforme è molto corposa ma anche doverosa. È l'abc per ristabilire le regole come dovrebbero essere: stiamo facendo la legge elettorale per dire che chi arriva primo vince le elezioni. Non sono cose particolarmente geniali".