Mattarella Presidente
Sergio Mattarella, 73 anni, giudice della Corte costituzionale, è stato eletto Presidente della Repubblica con 665 voti.
Video dell'elezione»
Ritratto di Mattarella»
Qui di seguito riportiamo i commenti di Piero Fassino, Patrizia Toia, Emanuele Fiano, Franco Mirabelli, Emilia De Biasi, Ezio Casati, Lorenzo Gaiani:
Piero Fassino (Sindaco di Torino e Presidente ANCI): "Raccogliendo i 2/3 dei voti del Parlamento, il Presidente Mattarella si è confermato personalità in grado di rappresentare l'intero Paese e raccogliere le speranze degli italiani. Al nuovo Presidente i migliori auguri di tutti i sindaci italiani, certi che in lui avranno un interlocutore sensibile e attento al ruolo degli enti locali nella vita del Paese".
Patrizia Toia (Capodelegazione PD al Parlamento Europeo): "L'elezione di Sergio Mattarella a nuovo Presidente della Repubblica italiana è una grande notizia per l'Italia! Questa elezione è stata una prova di maturità del Paese, oltre che del Pd, e ciò ci rende più solidi e più affidabili anche in Europa. Oggi inizia una fase nuova della politica italiana che chiude definitivamente il periodo di emergenza iniziato con le dimissioni del governo di destra nel 2011 quando il Paese si è trovato sull'orlo della bancarotta. Lo spessore politico, il profilo istituzionale e la formazione democratica del nuovo Presidente sono la più solida delle basi su cui nasce questo settennato, oltre alla personalità sobria, alla dignità e all'integrità dell'uomo. Inoltre il consenso vasto e compatto con cui è avvenuta l'elezione aiuta nell'opera di ricostruzione dell'affidabilità del nostro Paese in Europa dove, grazie al Partito Democratico, l'Italia ha riconquistato in poco tempo il posto che le spetta. Dobbiamo riconoscere che il Pd, cui va principalmente il merito di questo risultato, ha dimostrato grande capacita di guida e di compattezza, una straordinaria regia di Matteo Renzi e una prova di unità di tutto il partito e dei grandi elettori".
Emanuele Fiano (Capogruppo PD in Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e Segreteria Nazionale PD): “Sono andato con convinzione ad eleggere Presidente della Repubblica un uomo di cui saremo tutti orgogliosi. Un capolavoro di Matteo Renzi. Un uomo perfetto al Quirinale. Il primo atto pubblico di Mattarella da Presidente della Repubblica è stata la visita alle Fosse Ardeatine: di nuovo un Presidente saldo nei valori dell'Antifascismo”.
Franco Mirabelli (Capogruppo PD in Commissione Parlamentare Antimafia e Direzione Nazionale PD): “Ho votato convintissimo Sergio Mattarella, il nuovo presidente degli italiani. Grazie a tutti i grandi elettori e a Matteo Renzi oggi abbiamo ridato credibilità alle istituzioni dopo il brutto episodio dei 101”.
Emilia De Biasi (Presidente della Commissione Sanità del Senato): "Al raggiungimento del quorum un unico, e liberatorio applauso, lungo come gli anni che ci separano dalla vergogna dei 101, grande come il riscatto morale del PD, finalmente unito anche nella gioia, commovente per un Parlamento che si ritrova in larghissima parte nella figura di un Presidente per il Paese. Le foto delle agenzie consegnano alla Storia un Napolitano commosso, e non e' il solo. Abbiamo attraversato il fiume, possiamo proseguire il cammino. Auguri carissimo Presidente Mattarella, Presidente di tutti. E buon lavoro. L'Italia migliore e' con Lei".
Ezio Casati (Deputato PD): "L'on.le Sergio Mattarella, giudice costituzionale, è stato eletto oggi Presidente della Repubblica con 665 voti. Ne bastavano 505 ed invece i grandi elettori hanno voluto affidargli un mandato più ampio della maggioranza parlamentare. Si tratta di una figura dal profilo umano e politico di ottimo livello. La sua esperienza costituzionale, la lunga attività politica, la storia personale e familiare, unite alle doti e alle capacità riconosciute fanno del Presidente Mattarella un degno successore del presidente Napolitano. Il nuovo capo dello Stato, grazie alle doti riconosciute dalle Camere e da moltissimi italiani, saprà essere un protagonista consapevole di questa importante fase di riforme e rilancio del Paese. Orgoglioso di averlo votato, auguri di buon lavoro Presidente Mattarella!".
Lorenzo Gaiani (Sindaco di Cusano Milanino): "Per Sergio Mattarella parlano la sua storia politica, la sua rettitudine personale, la sua dottrina giuridica. Non è il candidato del Nazareno, e nemmeno quello di Renzi o del solo PD: è il candidato, il Presidente, di cui la Repubblica ha bisogno in questo frangente storico. A nome dei cittadini e dell'Amministrazione del Comune di Cusano Milanino sono onorato di porgere un saluto deferente al Presidente eletto della Repubblica Sergio Mattarella, simbolo dell'unità nazionale e supremo garante della Costituzione".