Print

Alleanza per le materie prime per un'industria europea più competitiva

Written by Patrizia Toia.

Patrizia Toia Intervento di Patrizia Toia.

Ridurre le dipendenza dai paesi terzi per le materie prime e rafforzare l'autonoma capacità produttiva europea: due MUST della Commissione UE.
Dopo l’Alleanza per le batterie e dopo il lancio dell'Alleanza per l'idrogeno ecco una terza importante iniziativa di politica industriale per il futuro e la competitività del sistema manifatturiero europeo.
La nuova alleanza per le materie prime riunirà diversi portatori d'interesse, dalle imprese alla società civile per rafforzare le catene del valore dei magneti e delle terre rare, che sono di vitale importanza per la maggior parte degli ecosistemi industriali europei, come le energie rinnovabili, la difesa e lo spazio.
La domanda di materie di materie prime critiche non farà che aumentare e sarà cruciale, soprattutto vista la transizione in corso verso un'economia verde e digitale.
Con questa iniziativa, l'Europa rafforzerà gli ecosistemi industriali che dipendono dalle materie prime. Accelererà le transizioni verdi e digitali rafforzando le catene del valore, diversificando le forniture e coinvolgendo tutti i partner volontari nell'attuazione delle azioni necessarie!
L'alleanza sarà gestita dalla Comunità della conoscenza e dell’innovazione (Knowledge and Innovation Communities - KIC) per le materie prime dell'European Institute of Innovation & Technology (EIT) - KIC-EIT RawMaterials - e sarà supervisionata direttamente dalla Commissione UE, in particolare dal Partenariato europeo per l'innovazione sulle materie prime.
Un'altra buona notizia per la politica industriale europea!!!

Per seguire l'attività dell'On. Patrizia Toia: sito web - pagina facebook

Pin It