Solidarietà a PD Corvetto e Sunia e condanna del raid avvenuto
Raccogliamo qui un po' di commenti e reazioni al raid avvenuto al circolo PD Corveto durante la riunione del SUNIA.
Intervento in Senato di Franco Mirabelli (capogruppo PD in Commissione Parlamentare Antimafia): "Intervengo in Senato, anche a nome degli altri colleghi, sui fatti verificatisi questo pomeriggio a Milano, che reputo gravissimi.
Fortunatamente non ci sono state vittime e non si è fatto male nessuno, ma credo che questo Parlamento debba guardare con preoccupazione a quello che è successo. Quindici delinquenti - perché di questo si tratta - incappucciati, con striscioni che si richiamavano a movimenti antagonisti, sono entrati in una sede del Partito Democratico, dove si svolgeva una riunione del sindacato degli inquilini SUNIA (quindi erano riuniti prevalentemente pensionati e cittadini per discutere del loro quartiere e della condizione delle loro case) e questi delinquenti hanno devastato la sede, hanno lanciato fumogeni e svuotato gli estintori ed hanno spaventato moltissimo chi era lì in riunione.
Penso che dobbiamo dirci tutti, comunque la pensiamo, che tutto ciò è inaccettabile, che questi comportamenti mettono in discussione le regole basilari della convivenza e ogni regola democratica.
Con questi atti si cerca di lanciare un messaggio devastante, cioè che a chi discute per migliorare la vita del proprio quartiere, magari per combattere l'illegalità ed evitare di dover vedere la propria casa occupata, alcuni rispondono dicendo: “dovete avere paura a fare queste cose; dovete avere paura a riunirvi; dovete avete avere paura e chiudervi in casa”.
Questo è il contrario della democrazia, il contrario della socialità, il contrario della civiltà.
Quello che è successo a Milano conferma che ci sono gruppi pseudopolitici che strumentalizzano una vicenda seria e gravissima come l'emergenza abitativa che attanaglia questo Paese per giustificare illegalità e sopraffazione.
Credo che le forze dell'ordine - so che la prefettura si è subito impegnata - debbano presto fare luce sull'episodio, punire i responsabili, ma soprattutto attivarsi per prevenire e difendere la convivenza civile, cosa che però non possiamo delegare alle forze dell'ordine, ma che è compito di tutti noi fare". Video dell'intervento»»
Emanuele Fiano (Capogruppo PD in Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati e Segreteria Nazionale PD con delega sulla Sicurezza): "L'episodio di oggi al quartiere Corvetto a Milano, che ha visto una nostra sede storica occupata, imbrattata e danneggiata da una squadraccia di violenti incappucciati, non è che l'ultimo episodio di una serie allarmante di aggressioni subite dai nostri circoli. Nell'inviare al nostro militante colto da malore gli auguri di tutto il partito per la sua pronta guarigione, facciamo appello alle forze dell'ordine perché le indagini possano rapidamente consegnare alla giustizia gli autori di questo assalto. Se qualcuno pensa di fermare la nostra volontà riformatrice con la violenza, ha sbagliato indirizzo".
Patrizia Toia (Capodelegazione PD al Parlamento Europeo): "Voglio esprimere la mia più grande solidarietà al Circolo PD-Milano Corvetto e ai rappresentanti del Sunia (sindacato inquilini), ospiti del PD per una riunione sul tema della casa, vittime di una violenta irruzione da parte di alcune persone incappucciate. Un atto vile e vergognoso".