Non è solo il ricovero la soluzione per limitare i contagi

La notizia del rafforzamento dell’assistenza territoriale in diversi comuni della provincia di Bergamo e Brescia è sicuramente positiva. Ma è quello che hanno chiesto fin dall’inizio dell’emergenza tutti gli operatori ospedalieri, sapendo che non poteva certo essere solo il ricovero dei casi più gravi la soluzione per limitare i contagi.
L’attenzione alle persone, il presidio dell’isolamento sociale e l’assistenza domiciliare sono i capisaldi della gestione diffusa dell’epidemia e di un suo possibile spegnimento.
Sarà strategico anche il ruolo dei Comuni e della rete assistenziale del Terzo settore, che speriamo non vengano trascurati nell’errata convinzione che la sanità basti a se stessa.
In questo senso, da tempi non sospetti, cioè da molto prima dell’attuale pandemia, chiediamo che ci sia un Tavolo territoriale per discutere del sistema sanitario in provincia di Pavia, e ancora stiamo attendendo che sia istituito. Ora, ci auguriamo che l’esperimento annunciato a Brescia e Bergamo possa presto andare a regime ed essere diffuso in tutta la Lombardia, ma ci vediamo costretti a ripartire, seppure in condizioni di emergenza, da quello che negli ultimi anni è stato purtroppo programmaticamente distrutto.
Per seguire l'attività di Giuseppe Villani: Pagina Facebook