Print

Riforma PA e riforme istituzionali

Written by Emanuele Fiano.

Emanuele FianoParte da Montecitorio l'iter per la conversione in legge del decreto di riforma della pubblica amministrazione. Il provvedimento e' stato assegnato alla commissione Affari costituzionali della Camera, che iniziera' martedi' 1 luglio l'esame del testo con la relazione del relatore Emanuele Fiano (Pd). La commissione e' orientata a sostenere un ciclo di audizioni prima di passare al vaglio degli emendamenti. Il testo, come deciso dalla conferenza dei capigruppo, e' atteso in Aula il 14 luglio.

Il Partito Democratico risponde no alla proposta di Silvio Berlusconi sul presidenzialismo, rilanciata proprio oggi dal leader di Forza Italia. "Stiamo facendo molte riforme costituzionali, ma tra queste non rientra l'elezione diretta del presidente della Repubblica. Lo abbiamo detto da sempre e lo confermiamo", spiega ad Affaritaliani.it Emanuele Fiano, capogruppo del Pd nella Commissione Affari Costituzionali della Camera. Che aggiunge: "Berlusconi lo sa benissimo e la sua è una mossa comprensibile di tattica politica per cercare di tornare al centro dopo che Grillo ha aperto al dialogo con il Pd. Noi continuiamo sulla strada del confronto con Forza Italia sulle riforme, ma siamo contrari al presidenzialismo".

"All’on. Gelmini, che azzarda un’accusa inaccettabile nei confronti del Pd della commissione Affari costituzionali a proposito del voto dei componenti dell’Anac, vorrei dire che siamo molto curiosi di sapere dove si basa la sua assoluta sicurezza nello stabilire il voto segreto dei componenti del suo Gruppo. Per quel che ci riguarda, non c’è alcuna divisione nel Pd ma solo un problema tecnico legato al sovrapporsi di impegni istituzionali di alcuni nostri colleghi. Quindi nessun problema sui nomi, come sarà dimostrato non appena il governo confermerà le candidature e ci sarà data la possibilità di ripetere il nostro voto favorevole". Questo il commento di Emanuele Fiano, capogruppo PD alla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati.
Pin It