Print

Non è nostalgia, i neofascisti cercano spazio

Written by Emanuele Fiano.

Emanuele FianoArticolo di Emanuele Fiano pubblicato da Repubblica sul ritorno in modo visibile di movimenti neofascisti.
File PDF»

Qualcuno tenta di descrivere il tempo tra il 1919 e 111945 come un territorio neutro, lo spazio di “uno tra” i fenomeni politici della storia italiana; certo macchiato dalle Leggi Razziali e dalla guerra, ma per il resto foriero di ciclopiche bonifiche e di preveggenti innovazioni sociali.
Questa intenzionale riscrittura della storia, che cancella la natura violenta e liberticida del fascismo lungo tutto il suo corso, ha una motivazione contemporanea.
Non viene destinata al dibattito tra docenti, ma ad un progetto attuale: quello di una risposta parzialmente autoritaria alla crisi delle democrazie liberali.
Vengono omessi dai «ragionamenti» le leggi che cancellarono la libertà di stampa, l`abolizione delle libere elezioni, il divieto di riunirsi in partiti e associazioni, il tribunale speciale.
Per questo a noi antifascisti, oltre che il simbolismo triste delle adunate nostalgiche, più che l`insulto dell`omaggio ai torturatori della Muti, più che la cerimonia del “presente” come esorcismo di un passato che non c`è più, deve preoccupare la ricollocazione di queste giovani e meno giovani coscienze che celebrano i Fasci, entro una nuova visione sociale che tanto nuova non sembra.

Per seguire l'attività di Emanuele Fiano: sito web - pagina facebook

Pin It