Print

Una commissione sulle società Partecipate

Written by Piera Landoni.

Piera Landoni
Articolo di Legnano News.

Le partecipate, a Cerro Maggiore, rimangono un tema caldo. Talmente caldo che saranno uno degli argomenti più discussi nel consiglio comunale di giovedì. La seduta del parlamentino cittadino si aprirà con la relazione dell'amministratore unico di Amcem, l'azienda multiservizi partecipata del Comune che gestisce la farmacia comunale e i cui conti avevano fatto tanto discutere nella passata legislatura e in campagna elettorale, e si chiuderà con due mozioni simili, a firma Movimento 5 Stelle e Bene Comune, per la richiesta della nascita di una commissione sulle partecipate.
Entrambe le forze politiche propongono la nascita di una commissione per fare maggiore chiarezza sulla situazione delle partecipate del Comune di Cerro Maggiore, ma lo fanno in modo differente.
Finalità di trasparenza e chiarezza, non solo su Amcem ma su tutte le partecipate comunali con particolare attenzione a CEA ed Energeco, è quella che chiede Bene Comune, la lista civica guidata da Piera Landoni.
L'ex vicesindaco propone una «commissione temporanea speciale, ex art. 12 del Regolamento Commissioni Comunali finalizzata all’approfondimento delle problematiche gestionali degli organismi partecipati dal nostro Comune». «In campagna elettorale tutti abbiamo ribadito come fosse necessario fare chiarezza e domandare trasparenza - spiega Landoni -. La nostra mozione chiede l'impegno che la commisione abbia reali poteri di controllo». Lo scopo della nuova commissione sarebbe quello di «avviare un’attività di analisi, verifica e monitoraggio delle gestioni passate e presenti degli organismi partecipati dal nostro Comune verificandone l’andamento economico i livelli di efficienza, economicità e qualità nell’erogazione dei servizi e valutandone eventuali azioni correttive o di miglioramento».
Pin It